Piano di formazione > Competenze Digitali

Dialoghi sul digitale

Obiettivi

La Pubblica Amministrazione trentina è impegnata nel percorso di transizione al digitale (in particolare nella realizzazione di nuovi servizi, nell'utilizzo di nuove piattaforme, nella gestione dell'organizzazione); in tale contesto assume particolare rilevanza il ruolo dei Dirigenti e Direttrici/Direttori, in quanto responsabili del processo di innovazione all'interno delle proprie Strutture.

Per questo motivo, al fine di formare il management sull'evoluzione digitale sia in ambito nazionale che provinciale, prosegue il ciclo di incontri sul digitale, approfondendo in particolare i trend di innovazione futuri e gli impatti sulla Pubblica Amministrazione.

I seminari, realizzati per lo più in modalità webinar, saranno caratterizzati da un taglio sia divulgativo che tecnico, con l'obiettivo di creare maggiore consapevolezza nel management sulle opportunità strategiche del digitale, seguendo anche gli obiettivi contenuti nel Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76 poi convertito con L. 120/2020), nella Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e nel Programma di Sviluppo Provinciale della Provincia autonoma di Trento.

Articolazione e contenuti

I seminari che verranno organizzati durante l'anno saranno approfondiranno i seguenti temi:

  • L'accesso dei cittadini ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione
  • Progetti software e scelta delle migliori soluzioni: analisi comparativa e riuso
  • Il valore dei dati per la Pubblica Amministrazione
  • Design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione: le linee guida sull'Accessibilità del web
  • Cybersecurity e P.A.
  • La sfida dell'Intelligenza Artificiale per la P.A.: quali prospettive?
  • La sfida dell'Intelligenza Artificiale per la P.A.: i risvolti etici
  • Blockchain e P.A.

Durante l'anno potrà essere proposto inoltre un ulteriore percorso nel formato dell'Executive Master, denominato “Strategie Digitali per la Pubblica Amministrazione”. Il percorso sarà rivolto ai responsabili dei processi di innovazione digitali all'interno della Pubblica Amministrazione (anche degli Enti Esterni). Maggiori informazioni saranno condivise con apposita successiva informativa.

Ulteriori informazioni

Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

Attestazione

Tutti i seminari saranno utili per l'attestazione Professione Manager - 2021 nell'ambito digitale