Attività > Innovazione (Cod. corso CM.2203a - CM.2203b)

Dialoghi sul futuro: i megatrend - modulo avanzato

Obiettivi

Sviluppare una comprensione complessiva (“olistica”) di almeno alcuni dei grandi cambiamenti in maturazione e delle loro interazioni. Le sfide istituzionali e organizzative in crescita sollevano seri dubbi sulla capacità dei sistemi politici democratici di rimanere al centro delle dinamiche globali. La serie di incontri affronterà temi diversi ma connessi fra di loro in molti modi diversi, che i partecipanti dovranno almeno in parte riuscire a dipanare, anche per capirle gli impatti sulla loro realtà professionale. Oltre alla analisi di specifici megatrend, il corso fornirà anche alcuni elementi del quadro teorico complessivo che permette di capire i megatrend.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante:

  • sarà in grado di distinguere fra trend, megatrend, controtrend e altri termini di contesto;
  • avrà acquisito conoscenze in merito ad una selezione dei principali cambiamenti in sviluppo.

Articolazione e contenuti

CM.2203a - HAPPY CITY

Noi crediamo che il vero scopo sia quello di vivere in città pensate e costruite per far sì che le persone possano condurre una vita soddisfacente. Luoghi dove sia possibile realizzarsi. Ripensare le città diventa un obiettivo che deve vedere il lavoro congiunto di istituzioni, imprese e professionisti, dagli urbanisti agli architetti ed essere felici.
Al centro quindi mettiamo l'orizzonte della Happy City, nella quale la componente tecnologica, Smart, è strumento fondamentale di facilitazione da orientare allo scopo.

CM.2203b - ARM e cyber risk

Anticipatory Risk Manager ARM
Il risk management tradizionale (RMR) non basta per affrontare la gestione dei rischi se il loro grado di incertezza li caratterizza come incertezze autentiche, cioè come eventi futuri autenticamente incerti.
Per poter dire qualcosa di scientificamente e metodologicamente valido sugli eventi futuri autenticamente incerti, il risk management dovrebbe ispirarsi all'Anticipazione e agli Studi sui futuri e implementarne i metodi d'indagine.
I cyber risks sono rischi molto studiati negli ultimi anni. E tuttavia possiamo considerarli rischi noti? Siamo confidenti che si possa evitare effettivamente un default epocale a causa dell'escalation di uno o dell'altro tipo di rischio informatico?
Dal 2016 (non prima!) assistiamo ad una rapida e pervasiva proceduralizzazione, soprattutto a livello di EU, dei rischi cibernetici. Questo basta per metterci al riparo?
Un altro rischio nel rischio: è possibile che i cyber rischi facciano la fine dei rischi da prodotto difettoso? ("Commercializzazione" dei sinistri, scarsa giurisprudenza, blando uso della denuncia di eventi dannosi ai pubblici registri, ecc.) Sappiamo che importanza abbiano i "near misses" nei rischi cyber soprattutto in ambito sanitario.

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Ulteriori informazioni

Incontri virtuali
L'incontro virtuale sarà un momento di confronto pratico sulle tematiche affrontate.
Ai/alle partecipanti sarà richiesto di individuare quali sono i megatrend maggiormente impattanti sul loro settore e definire possibili strategie di adattamento.
Le iscrizioni agli incontri virtuali saranno raccolte direttamente durante il webinar e i/le partecipanti saranno, se possibile, suddivisi in gruppi di interesse omogenei.

Pre-requisiti

Aver frequentato almeno uno dei seminari sui megatrend nel 2021

Attestazione

Utile per l’attestazione “Professione Manager 2022” nell’ambito delle competenze manageriali

knock off watches