Piano di formazione > Competenze per la trasformazione Digitale (Cod. corso CD.2104)

Digitalizzazione e Pubblica Amministrazione (fad)

Obiettivi

La Pubblica Amministrazione, sia a livello nazionale che provinciale, sta attuando con varie iniziative il percorso di digitalizzazione dei suoi processi e servizi, con l'obiettivo di migliorare la qualità della propria azione a favore di cittadini e imprese. Il Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76 poi convertito con L. 120/2020), ad esempio, prevede diverse misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale, declinati in una serie di obiettivi strategici; Italia 2025 è invece la strategia per l'innovazione e la trasformazione digitale del Paese redatta dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione che propone tre sfide per un'Italia più digitale; il Programma di Sviluppo Provinciale della XVI Legislatura della Provincia autonoma di Trento (Delibera della G.P. n. 1075/2019) e le successive azioni, indica tra i propri obiettivi strategici "una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifica la relazione con i cittadini e le imprese", attraverso la valorizzazione delle competenze del personale, con particolare attenzione a quelle digitali, e alla trasformazione digitale della P.A.

L'obiettivo dell'incontro formativo sarà proporre un aggiornamento sullo stato dell'arte del percorso di digitalizzazione della PA, sia dal punto di vista tecnico-normativo che sui progetti realizzati.

Destinatari

Tutto il personale

Ulteriori informazioni

Riferimenti Framework Competenze Digitali:

  • Syllabus Competenze Digitali per la PA: Servizi online e Trasformazione Digitale

Attestazione

Utile per l'attestazione “Professione manager 2021” nell'ambito digitale