Attività > (Cod. corso CM.2002)

FACILITAZIONE PADRONANZA PERSONALE + COACHING INDIVIDUALE (AULA)

Obiettivi

L'obiettivo del percorso è quello di orientare consapevolmente, grazie alla Padronanza Personale, l'impatto della propria leadership sulle singole persone e sulle modalità operative dei team, arrivando ad individuare dei principi condivisi di intervento.

Articolazione e contenuti

La Facilitazione basata sulla Padronanza Personale è un approccio che parte dalla persona nel suo specifico contesto organizzativo, dalle sue sfide professionali reali e concrete. Questo percorso supera gli schemi della formazione classica, non trasferisce teorie precostituite. Ogni principio viene verificato e validato dall'esperienza concreta dei partecipanti, grazie all'analisi delle dinamiche relazionali e organizzative attualmente in campo.

Attraverso l'approfondimento “in diretta” di casi concreti tratti dalla gestione effettiva e quotidiana, verrà osservata insieme ai dirigenti la funzionalità e/o disfunzionalità degli schemi comportamentali e gestionali di lavoro utilizzati: per valutarne l'impatto, aggiungere chiavi di lettura e individuare possibili alternative.

Grazie alla Padronanza personale, la comunicazione operativa, la condivisione delle strategie e degli obiettivi, il lavoro di gruppo e il feedback diventano spazi dove diminuiscono le interferenze, le dispersioni e i conflitti, mentre aumenta l'efficacia, l'allineamento e la convergenza.

L'aula si configura come un dialogo contemporaneamente aperto e strutturato finalizzato ad aiutare i dirigenti a comprendere meglio gli elementi in gioco nelle loro sfide attuali, condotto attraverso un approfondimento continuo e condiviso delle dinamiche organizzative.

Il coaching individuale parallelo alle giornate di group coaching aiuta a portare avanti le sfide dell'implementazione (atteggiamenti abituali e automatici, la dissonanza del cambiamento, ostacoli imprevisti) e consente di costruire su misura l'uso di nuovi apprendimenti alla situazione specifica di ognuno dei partecipanti.

Destinatari

Dirigenti non appartenenti alla stessa aerea o gruppo (da minimo 6 a massimo 10 partecipanti)

Durata

3 incontri di 8 ore d’aula + 3 coaching individuali di 2 ore per ciascun partecipante

Modalità di erogazione

Facilitazione sui casi reali e approfondimento temi trasversali (group coaching)

Ulteriori informazioni

Note
Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione per la Provincia autonoma di Trento verranno concordate con il Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari generali e comunicate con apposita successiva informativa.
È possibile effettuare l'iscrizione per i Responsabili degli Enti strumentali e Società di sistema convenzionate con tsm.

Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito competenze manageriali

knock off watches