Formazione dei Coordinatori addetti antincendio (aula/webinar)
Obiettivi
Formare i/le coordinatori/coordinatrici antincendio, in caso di emergenza, al ruolo e alle funzioni previste dal piano di evacuazione.
Per gestire adeguatamente le emergenze incendio, oltre a quella degli/delle addetti/e, è opportuna la formazione di una figura specifica che coordini l'attività degli/delle addetti/e stessi/e.
Si tratta di una figura non specificatamente prevista dalla normativa, ma che assume importanza strategica soprattutto presso gli edifici complessi occupati da più strutture.
L'intervento formativo garantisce ai/alle partecipanti una preparazione base per assolvere il compito di coordinatore/coordinatrice delle squadre antincendio in caso di emergenze ed alle funzioni previste dal piano di emergenza nei luoghi di lavoro.
Considerato il ruolo svolto, è necessario che i/le coordinatori/coordinatrici abbiano frequentato il corso destinato agli addetti antincendio.
Articolazione e contenuti
- Aspetti legati all'organizzazione degli interventi di emergenza
- Comunicazione con gli addetti e i lavoratori in caso di emergenza
- Modalità di controllo
- Incendio e prevenzione incendi
- Protezione antincendio
- Procedure da adottare in caso di incendio o altra emergenza
- Piano emergenza specifico
Destinatari
Personale di tutte le Strutture designato dal datore di lavoro per l’espletamento delle funzioni relative al coordinamento delle operazioni antincendio
Ulteriori informazioni
Obbligo di frequenza: 90% delle ore del corso
Note
Con riferimento al Decreto del Ministero dell'Interno di data 2 settembre 2021 – Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio – segnaliamo che in corso d'anno potrà verificarsi la necessità di introdurre modifiche alla formazione in materia di antincendio qualora richieste dall'entrata in vigore della nuova normativa.
Pre-requisiti
Aver già fruito della formazione di base “Addetti antincendio”