Attività > (Cod. corso CT.1906)

FORMAZIONE NUOVI TELELAVORATORI E SMART WORKER (AULA, FAD) - TELEPAT 2.0

Obiettivi

Telelavoro e smart working sono una risposta organizzativa/gestionale dell'Amministrazione per rispondere ai bisogni di efficienza/efficacia della Provincia nell'incontro con il bisogno di conciliazione delle persone tra impegni professionali/lavorativi e impegni personali/familiari, diventando così un volano per il cambiamento delle persone e delle strutture attraverso l'introduzione di innovazioni micro organizzative.

L'iniziativa formativa si propone di fornire gli elementi necessari e i contenuti utili per gestire tale innovazione prendendo in considerazione: i processi lavorativi, la gestione delle relazioni con utenti, colleghi/colleghe e responsabili da remoto, lo sviluppo e/o potenziamento di soft skill adeguate al posizionamento in ruolo in una modalità lavorativa più flessibile e attenta ai risultati. Attenzione sarà poi posta agli strumenti di monitoraggio e valutazione delle performance (KPI), alla responsabilizzazione e autonomia delle persone, allo sviluppo di una cultura organizzativa volta all'innovazione e al miglioramento continuo.

Infine importanza sarà data allo sviluppo di una comunicazione dedicata e alla raccolta di informazioni utili a monitorare l'esperienza di lavoro a distanza (conciliazione vita – lavoro, impatto organizzativo, age management, impatto sociale e ICT).

Destinatari

L'attività formativa è prevalentemente dedicata al personale che lavora o lavorerà a distanza e loro responsabili (Dirigenti e Direttori/Direttrici), e in parte residua a colleghi e colleghe.

Saranno coinvolti nelle attività previste:

  • nuovi telelavoratori e telelavoratrici
  • nuovi lavoratori e lavoratrici agili
  • Dirigenti, Direttori e Direttrici
  • colleghi e colleghe di telelavoratori e telelavoratrici e di lavoratori e lavoratrici agili

Durata

Da definire in base alla tipologia di destinatari

Modalità di erogazione

Didattica in aula: i/le partecipanti alternano momenti dedicati all'approfondimento con il/la docente a momenti di attivazione individuale e di gruppo

Autoformazione in e-Learning con l'ausilio di audio lezioni e momenti di autovalutazione

Ulteriori informazioni

La formazione verrà attivata in corso d'anno sulla base delle indicazioni che il Servizio per il Personale fornirà a tsm

knock off watches