Piano di formazione > Competenze Manageriali (Cod. corso CM.2206)

I fondamenti della lean organization (aula)

Obiettivi

Con il termine “Lean” si descrive una metodologia organizzativa che ha come obiettivo il miglioramento dei suoi processi, per renderli più snelli ed efficaci.

La base della metodologia è quella di aumentare l'efficienza dei processi attraverso l'eliminazione di tutti gli sprechi, potenziando l'uso delle risorse: fare di più con meno, meno input a parità di output (riduzione della spesa) oppure più output a parità di input (aumento della produttività).

Lean non rappresenta solo un metodo, ma anche un modo di pensare (“lean thinking”), legandosi anche con i processi di innovazione e trasformazione digitale dell'organizzazione.

L'obiettivo del corso sarà quello di diffondere mindset e competenze di base sui principi della lean organization al fine di efficientare i processi anche con azioni bottom up.

 

Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso il/la partecipante avrà acquisito conoscenze sui concetti basilari della Lean Organization, e le sue applicazioni all'interno della Pubblica Amministrazione

Articolazione e contenuti

  • Storia, principi e definizioni
  • Modelli organizzativi
  • Analisi di processo
  • Identificazione degli sprechi e dei ricircoli
  • Eliminazione degli sprechi
  • Analisi del valore
  • Redesign di processo

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Attestazione

Utile per l’attestazione “Professione Manager 2022” nell’ambito manageriale