Attività > Competenze per la trasformazione Digitale (Cod. corso CD.2101)

ioDigitale smart: competenze digitali di base (fad)

Obiettivi

ioDigitale Smart ha l'obiettivo di sistematizzare e diffondere i fondamenti delle competenze digitali al personale della PA mediante un percorso formativo organizzato sulle cinque competenze di base previste dal framework europeo DigComp 2.1, adattato secondo i contenuti del Syllabus per le competenze digitali della Pubblica Amministrazione del Dipartimento Funzione Pubblica.

L'attestazione “ioDigitale Smart” e il relativo Open Badge sarà inviata a tutti coloro che, dopo avere svolto l'intero percorso, avranno superato un test di valutazione finale.

Articolazione e contenuti

  • Gestione e organizzazione dei contenuti digitali – livello base
    • come navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • come valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • come gestire dati, informazioni e contenuti digitali
    • come produrre, valutare e gestire documenti digitali
    • quali sono i fondamenti della normativa sul diritto d'autore per il web
    • i fondamenti del “mondo dei dati”: open data e big data
  • Metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online – modulo base
    • come interagire e collaborare con gli altri e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
    • le regole della netiquette
    • come gestire l'identità digitale
    • i metodi per rapportarsi con la PA utilizzando i canali digitali
  • Creazione di contenuti digitali - modulo base
    • i fondamenti per la creazione di contenuti
    • i fondamenti della progettazione grafica
  • I fondamenti della sicurezza informatica
    • i concetti fondamentali sulla sicurezza informatica e i principali rischi legati alla presenza sul web
    • in cosa consiste un attacco informatico, e i suoi principali rischi
    • le buone pratiche per costruire delle password solide
    • che cosa sono il phishing e i malware
  • Riconoscere e affrontare i problemi con il digitale
    • i fondamenti del problem solving
    • i fondamenti del pensiero computazionale
    • i fondamenti del problem solving digitale

Per coloro che hanno svolto uno o più percorsi nel 2019 o 2020 sarà possibile recuperare la formazione già svolta, così da completare l'intero percorso.

Destinatari

Tutto il personale

Ulteriori informazioni

Riferimenti Framework Competenze Digitali:

  • DigComp 2.1: Alfabetizzazione su informazioni e dati (base)
  • DigComp 2.1: Comunicazione e collaborazione (base)
  • DigComp 2.1: Creazione di contenuti (base)
  • DigComp 2.1: Sicurezza (base)
  • DigComp 2.1: Risolvere problemi (base)
  • Syllabus Competenze Digitali per la PA: Dati, informazioni e documenti informatici (base)
  • Syllabus Competenze Digitali per la PA: Comunicazione e condivisione (base)
  • Syllabus Competenze Digitali per la PA: Sicurezza (base)

Attestazione

Utile per l'attestazione “Professione manager 2021” nell'ambito digitale

knock off watches