L'utilizzo degli strumenti elettronici per l'acquisto di beni e servizi (webinar)
Obiettivi
Il corso intende fornire una formazione specifica sulle modalità di acquisto di beni e servizi, al di sotto della soglia comunitaria, mediante l'utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento. In particolare verranno affrontate le varie fasi del processo di acquisto a partire dalla richiesta di offerta fino all'emissione dell'ordine, avvalendosi della piattaforma telematica MERCURIO e del Mercato elettronico provinciale MEPAT.
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Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante sarà in grado di eseguire Richieste di Offerta relative a tutte le categorie merceologiche previste nei Bandi di abilitazione del MEPAT (dall'indizione della procedura, alla gestione della stessa, fino all'aggiudicazione) e di eseguire Ordinativi di Acquisto diretto da catalogo e a seguito di Richiesta di Offerta.
Articolazione e contenuti
- Introduzione giuridico amministrativa con riferimenti alla normativa nazionale e provinciale
- Cosa è la Piattaforma Mercurio
- Strumenti disponibili sul sito: convenzioni/gare telematiche/ME-PAT
- Distinzione fra gara telematica e richiesta di offerta (RDO)
- Le fasi del processo di una richiesta di offerta (RDO) - gara telematica
Fase 1
- Configurazione di una richiesta di offerta (RDO)
- Caricamento documentazione
- Consultazione mercato elettronico
- Scelta dei fornitori
- Pubblicazione inviti di una RDO
- Consultazione monitor PEC
- Ricezione richieste di chiarimento e risposta ai quesiti
Fase 2
- Apertura buste e visualizzazione offerte
- Invalidazione offerte
- Generazione graduatoria di gara
- Redazione verbale di gara
- Invio comunicazioni di gara
- Creazione automatica, firma ed emissione ordine di acquisto
Destinatari
Personale addetto agli acquisti di beni e servizi, che non abbia già partecipato al medesimo corso nel 2021