Piano di formazione > Piano di formazione (Cod. corso BO.2105)

La cura delle relazioni interpersonali (fad)

Obiettivi

Le organizzazioni sono un complesso sistema di relazioni interpersonali, contraddistinto da bisogni e desideri soggettivi e collettivi, tra loro sinergici o conflittuali.

Le relazioni negative possono ostacolare la collaborazione, lo scambio, il lavoro in gruppo e avere conseguenze anche a livello organizzativo. I gruppi, infatti, “danno prestazioni migliori quando favoriscono uno stato di armonia interna. In tal caso essi fanno leva su tutto il talento dei propri membri” (Daniel Goleman, 1995).

Stabilire relazioni positive può non solo portare beneficio alla propria organizzazione ma contribuire anche al proprio stato di benessere e salute.  Instaurare una relazione qualitativamente buona, però, richiede particolari conoscenze e abilità pratiche, necessarie per affrontare in modo consapevole ed efficace le interazioni.

Il corso vuole sensibilizzare le/i partecipanti verso un atteggiamento emotivo orientato alla consapevolezza di sé e delle proprie modalità relazionali, rafforzando la capacità di porre attenzione alla «persona» in quanto tale.

Articolazione e contenuti

  • Consapevolezza di sé attraverso una particolare attenzione al dialogo interiore e al senso di fiducia in sé stessi
  • Percezione interpersonale, distorsioni cognitive, stereotipo, pregiudizio e processi giudicanti
  • Relazione tra personalità e ruolo: l'abito fa il monaco?
  • Dalla logica della competizione alla sinergia: il rispetto dei ruoli come risorsa relazionale
  • Relazione tra comunicazione e cooperazione

Destinatari

Tutte le/i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm

Ulteriori informazioni

Note
Saranno tenute valide le iscrizioni dei partecipanti che si erano già iscritti all'analogo corso del 2020 (BO.2002) e che non sono stati ancora formati.

Attestazione

Utile per l’attestazione “Coltivare benessere al lavoro” e l’attestazione “Professione manager 2021” nell’ambito benessere