Piano di formazione > (Cod. corso 17SI18c)

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA CON ALFAGEST – Modulo per le scuole

Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze di base per gestire al meglio i processi della sicurezza sul lavoro del proprio Istituto scolastico, con particolare attenzione nell'abilitare alla capacità minima di autonomia operativa nell'uso del software di riferimento. Il corso si articola in prove pratiche teoriche, con esercizi ed esempi sull'utilizzo delle procedure e delle funzionalità d'interrogazione e di estrapolazione dei dati della sicurezza sul lavoro.

Articolazione e contenuti

  • Anagrafica dipendenti: lettura
  • Formazione: lettura-estrazione dati
  • Visualizzazione rischi (VDT, ecc.)
  • Visualizzazione sorveglianza sanitaria
  • D.P.I. gestione
  • Gestione scadenziario: formazione e incarichi
  • Attrezzature e Macchine
  • Modulo Valutazione del rischio
  • Registro dei controlli
  • Gestione edificio: adempimenti con funzioni di prevenzione incendi

Destinatari

  • Agli RSPP-ASPP interni degli Istituti scolastici che si occupano di sicurezza dei lavoratori e della gestione degli impianti e strutture scolastiche
  • Ai Dirigenti scolastici e loro collaboratori, ai Coordinatori pedagogici delle Scuole provinciali dell'Infanzia

Durata

La durata del modulo sarà definita sulla base delle particolari esigenze degli istituti scolastici, in collaborazione con l'Area sicurezza sul lavoro del Servizio Scuole Infanzia e Istruzione del primo grado

Modalità di erogazione

Didattica in aula 

Pre-requisiti

Aver già fruito della formazione di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dal D.Lgs. 81/2008