Attività > Strumenti di lavoro efficace

Lavorare in digitale

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione ha tra gli obiettivi principali quello di migliorare i servizi che l'Ente pubblico offre ai cittadini e alle imprese; questo processo estremamente complesso coinvolge dinamiche organizzative, funzionali e tecnologiche, ed ha un impatto sul personale della P.A. a tutti i livelli.

La digitalizzazione ha inoltre un carattere diffuso, non solo nelle attività che il lavoratore svolge all'interno dell'amministrazione, ma anche al di fuori del contesto lavorativo nella propria esperienza di cittadino; questo profondo cambiamento è stato ancor più accelerato dall'emergenza sanitaria, la quale ha spinto larga parte della popolazione ad adottare nuove modalità per comunicare, organizzarsi e svolgere le normali attività lavorative mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici.

In un tale contesto è importante che il lavoratore possa sviluppare un digital mindset, ovvero la capacità di adottare un nuovo approccio in grado di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e aperto al cambiamento.

Tale approccio comporta la necessaria conoscenza non solo degli strumenti tecnologici, ma anche di tecniche e modalità per lavorare in un modo nuovo, che raggruppano aspetti psicologici, relazionali e organizzativi. Lavorare in digitale, in presenza o a distanza, richiede infatti l'adozione di nuovi modi per relazionarsi con i propri responsabili e i propri colleghi, per gestire gli appuntamenti e le riunioni, per organizzare e rendicontare le attività affinché possano essere monitorate.

I Dirigenti e le/i Direttrici/Direttori sono già stati coinvolti nel 2020 in un percorso online, con l'obiettivo di approfondire gli aspetti relazionali (come comunicare, collaborare, dare feedback), organizzativi (individuare priorità, assegnare obiettivi, monitorare i risultati) e tecnologici (utilizzo di strumenti per la gestione e monitoraggio delle attività).

L'iniziativa formativa ha l'obiettivo di diffondere anche a tutto il restante personale le soft skills per lavorare in quella che si sta sempre di più trasformando in un'organizzazione digitale; per quanto riguarda invece la formazione sugli strumenti digitali si consiglia di fare riferimento alla proposta formativa su più livelli contenuta nell'area competenze digitali.

Ulteriori informazioni

Le modalità e i programmi di dettaglio delle iniziative formative saranno definiti in corso d'anno.
Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

knock off watches