Piano di formazione > Appalti e Contratti Pubblici (Cod. corso AP.2202)

Le gare telematiche di lavori pubblici (blended)

Obiettivi

Fornire una panoramica completa sull'utilizzo della piattaforma di e-procurement della Provincia – SAP SRM V.7 – per lo svolgimento di gare di lavori (procedure negoziate, cottimi fiduciari, procedure aperte) e utilizzo dell'elenco operatori economici-lavori pubblici, istituito ai sensi dell'art. 19 della L.p. 2/2016 per la selezione delle imprese da invitare.

 

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito conoscenze in merito al corretto utilizzo dello strumento informatico SAP/SRM messo a disposizione delle amministrazioni aggiudicatrici dalla Provincia autonoma di Trento per lo svolgimento di procedure di gara di appalto e avrà acquisito competenze in merito alla gestione delle varie tipologie di gara di lavori pubblici, quali procedure aperte o ad invito, con il criterio del massimo ribasso, dei prezzi unitari o del MES – analisi prezzi.

Articolazione e contenuti

Parte teorico/introduttiva

  • procedure di gara telematica di lavori: principi generali e fonti normative, avuto riguardo, soprattutto, alle gare ad invito
  • selezione degli operatori economici da invitare dall'Elenco operatori economici – Lavori pubblici e accenno sulle relative verifiche dei requisiti.

Parte tecnico/pratica – Le procedure telematiche di lavori a invito

  • Configurazione di una gara in funzione delle diverse modalità di affidamento: Prezzi unitari – Massimo ribasso
  • Impostazione gara in base al criterio di aggiudicazione in entrambe le tipologie di gara
  • Impostazione di una gara “a modello” per la gestione a sistema delle procedure di affidamento di lavori pubblici con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso determinato mediante il sistema dell'offerta a prezzi unitari attraverso la Lista delle categorie o il modello “MES – Analisi prezzi” con relativo calcolo degli indicatori di anomalia ed esclusione automatica delle offerte
  • Gestione dei lotti
  • Caricamento documenti
  • Scelta dei fornitori tramite l'Elenco degli operatori economici – Lavori pubblici e inserimento a sistema degli stessi
  • Consultazione monitor PEC
  • Richieste/Risposte a chiarimenti
  • Apertura buste e visualizzazione offerte
  • Invalidazione offerte
  • Generazione graduatoria di gara
  • Redazione verbale di gara
  • Invio comunicazioni di gara

Destinatari

Personale che svolge gare di lavori