Attività > Trasformazione digitale (Cod. corso CD.2203e)

Metodi e strumenti per gestire i problemi con il digitale - modulo avanzato (aula)

Obiettivi

Il corso approfondirà le modalità e gli strumenti utili per la risoluzione di problemi utilizzando il digitale, affinché le soluzioni possano essere utili agli utenti della Pubblica Amministrazione (cittadini e imprese). Dopo una prima fase volta ad individuare i problemi che possono interessare gli utenti si utilizzerà il design thinking per concretizzare le idee e le soluzioni attraverso una progettazione condivisa.

 

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze legate al framework europeo DigComp negli ambiti:

  • Risolvere problemi (avanzato)

Articolazione e contenuti

Il corso approfondirà, a livello avanzato, alcuni metodi per gestire i problemi con il digitale in un'ottica di design thinking, utilizzando i seguenti metodi:

  • Interviste empatiche: fare le domande giuste per individuare i problemi che interessano ai cittadini con interviste più o meno strutturate o durante le interazioni quotidiane
  • Concept poster: uno strumento che permette di avere massima chiarezza sui passaggi chiave che trasformano un'idea in un progetto
  • Customer Journey Mapping / Process Design: immaginare come l'utente entra in contatto con un progetto in tutte le sue fasi e cosa dovrà succedere nel dietro le quinte per eseguire il servizio

Destinatari

Tutto il personale.

Pre-requisiti

Avere svolto il corso ioDigitale - Strumenti per gestire i problemi con il digitale - modulo intermedio.

Attestazione

Utile per l'attestazione “Professione Manager 2022” nell'ambito digitale.

knock off watches