Piano di formazione > Benessere (Cod. corso BO.2206)

Mindfulness (FaD)

Obiettivi

Lo scopo della mindfulness è quello di raggiungere uno stato di consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel qui ed ora, in modo intenzionale, distaccato e non giudicante. È un modo per porsi saggiamente nei confronti di ciò che accade nel proprio vivere, sviluppando un senso di connessione sia esterno che interno.

L'obiettivo del corso è quello di suscitare i seguenti temi: maggiore attenzione, presenza e consapevolezza nelle esperienze quotidiane; approfondire la capacità di conoscersi meglio; stimolare l'utilizzo delle diverse dimensioni dell'apprendimento (corpo, emozioni, mente…).

La mindfulness offre inoltre degli strumenti per il miglioramento nelle capacità relazionali, comunicative, interpersonali ed empatiche verso gli altri.

 

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito competenze in merito a:

  • Cosa significa praticare la mindfulness
  • Mindfulness e sviluppo dell'autodisciplina
  • Come ascoltarsi meglio: maggiore consapevolezza e capacità di riconoscere le proprie emozioni

Articolazione e contenuti

  • Mindfulness: principi, fondamenti, effetti e risultati
  • Perché praticare? Mindfulness e neuroscienze
  • Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza e di movimento consapevole anche per la vita quotidiana

Destinatari

Tutto il personale

Ulteriori informazioni

Saranno tenute valide le iscrizioni dei/delle partecipanti che si erano già iscritti/e all'analogo corso, in modalità aula, nel 2021 (BO.2103a) e che non sono stati/e ancora formati/e.

Attestazione

Utile per l’attestazione “Professione Manager 2022” nell’ambito benessere e l’attestazione “Coltivare benessere al lavoro”