Piano di formazione > Protocollo Informatico Trentino (Cod. corso P3.2202)

P.I.Tre. – Corso base per non protocollisti (blended)

Obiettivi

Fornire le basi per l'utilizzo dell'applicativo di gestione documentale, al fine di consentire agli/alle utenti di gestire i documenti ricevuti e ricercare efficacemente i documenti e i fascicoli di propria competenza.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito competenze in merito alla attività di gestione delle notifiche di trasmissione dei documenti, ricerca e smistamento dei documenti ed in generale di gestione documentale

Articolazione e contenuti

  • L'accesso al sistema e il centro notifiche
  • La gestione delle notifiche
  • La ricerca delle trasmissioni
  • Il concetto di area di lavoro (ADL) utente e di area di lavoro (ADL) ruolo
  • La ricerca dei documenti nella propria area di lavoro
  • Le trasmissioni: le ragioni di trasmissione, l'accettazione e il rifiuto
  • I modelli di trasmissione
  • La ricerca di documenti
  • Il documento non protocollato
  • Il concetto di fascicolo
  • Le direttive inerenti le comunicazioni telematiche
  • Il documento digitale: verifica dei formati e delle firme

Destinatari

A tutto il personale che necessita di utilizzare il sistema di gestione documentale P.I.Tre.

Ulteriori informazioni

Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale
All’interno della piattaforma FaD L3 sono disponibili i materiali di aggiornamento su P.I.Tre. (link “Formazione P.I.Tre.”)