Piano di formazione > Competenze Giuridico Economiche

Percorso formativo per analisti di finanza pubblica (blended)

Obiettivi

Dopo decenni nei quali il sistema pubblico trentino ha potuto fare affidamento su un volume di risorse crescenti, frutto delle entrate per compartecipazioni ai gettiti dei tributi erariali legati ad una crescita economica più intensa che nel resto d'Italia, ma anche della cura posta nel definire i rapporti finanziari con lo Stato, le prospettive future appaiono diverse: abbiamo in vista degli scenari di finanza pubblica e provinciale sempre più problematici, a cui si somma l'esigenza di interventi per favorire la crescita economica e la tutela sociale.

Diventa quindi fondamentale saper analizzare e valutare in maniera critica la spesa dentro le Amministrazioni per avviare il processo di razionalizzazione ed efficentamento degli interventi che coinvolge la Provincia autonoma di Trento ma anche gli Enti locali e di sistema del “Gruppo Provincia”.

Al fine di accompagnare la struttura tecnica a questa nuova fase, verranno messi a disposizione strumenti conoscitivi e di analisi in grado di consentire la lettura dei dati attuali, l'individuazione delle criticità, la formulazione di proposte capaci di coniugare efficienza ed efficacia.

Il percorso formativo si svilupperà in lezioni su temi di carattere generale e su ambiti specifici nelle competenze provinciali e locali; alle lezioni teoriche verranno affiancate esercitazioni in aula in piccoli gruppi di lavoro.

Articolazione e contenuti

  • Richiami di finanza pubblica (Formazione a Distanza del corso svoltosi nel 2020)
  • La finanza pubblica in Trentino: profili istituzionali e quantitativi (Formazione a Distanza del corso svoltosi nel 2020)
  • Strumenti per l'analisi della spesa
  • La spesa standard e la condizione del Trentino
  • Esercitazioni pratiche sulla finanza provinciale e degli Enti locali

Destinatari

Dirigenti, Direttrici/Direttori della Provincia autonoma di Trento e dei suoi Enti collegati

Ulteriori informazioni

Note
I programmi di dettaglio saranno definiti in corso d'anno.
Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa.

Attestazione

Utile per l’attestazione “Professione manager 2021” nell’ambito delle competenze giuridico-economiche