Piano di formazione > Competenze per la trasformazione Digitale (Cod. corso CD.2210)

Project Management - PM2 Advanced (aula)

Obiettivi

PM2 è la metodologia di Project Management sviluppata e promossa dalla Commissione Europea, con l'obiettivo di fornire alle Pubbliche Amministrazioni strumenti efficaci per gestire i progetti all'interno di un gruppo di lavoro.

La metodologia prevede in particolare due livelli possibili di certificazione, ottenibili dopo il superamento di un esame finale: PM2 Essential e PM2 Advanced.

 

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del percorso la/il partecipante avrà acquisito le conoscenze necessaria per frequentare l'esame di certificazione PM2 Advanced; tale certificazione è adatta a chi gestisce progetti complessi.

L'esame (in lingua inglese) si svolgerà in un momento successivo alla conclusione del corso e potrà essere svolto solo da coloro che avranno frequentato il percorso per l'intera durata.

Articolazione e contenuti

La certificazione PM² Advanced è progettata per confermare la comprensione di un candidato dei concetti di base e avanzati della Metodologia PM², sia a livello di concetto individuale, ma anche a livello in cui esistono interrelazioni e interdipendenze. 

Le domande d'esame coprono le 5 aree o Governance, Ciclo di vita, Processi, Artefatti e Mentalità e si concentrano sugli aspetti più applicati della Metodologia PM², coprendo l'intera ampiezza del cosa, quando, chi, come e perché della Metodologia PM².

Destinatari

Personale che si occupa di gestione e monitoraggio di progetti che ha già ottenuto la certificazione PM2 Essential.

Ulteriori informazioni

Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa.

Attestazione

Utile per l'attestazione "Professione Manager 2022" nell'ambito digitale e tecnico-specialistico.