Attività > Salute e Sicurezza (Cod. corso SI.2250a/b)

Sicurezza cantieri (webinar/fad)

Obiettivi

Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l'obbligo per i coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D. Lgs. 81/08). L'obbligo di aggiornamento rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti/e i/le professionisti/e di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.

Un percorso parallelo viene dedicato ai tecnici e funzionari che per varie ragioni professionali accedono ai cantieri (non abilitati CSE/CSP) con l'obiettivo di fornire le conoscenze e competenze di base riguardanti l'organizzazione di un cantiere, i rischi presenti e le misure preventive e protettive da adottare per accedere in sicurezza agli stessi.

Articolazione e contenuti

I contenuti specifici dei singoli moduli saranno definiti e progettati in stretta collaborazione con i/le Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione.

Destinatari

CSE, CSP dei vari Servizi che necessitano dell’aggiornamento e personale che accede ai cantieri

Durata

A seconda del diverso ruolo svolto in cantiere:

  • SI.2250a: 8 ore il modulo per CSE/CSP abilitati
  • SI.2250b: massimo 4 ore per chi accede ai cantieri saltuariamente (non CSE/CSP abilitati)

Ulteriori informazioni

Obbligo di frequenza: 90% delle ore del corso; 100% delle ore del corso di aggiornamento per CSE/CSP

Pre-requisiti

Aver già fruito della formazione di base CSP, CSE (per il modulo SI.2250a)

knock off watches