Attività > Paesaggio

San Michele all’Adige – Istituto Agrario - DALLA LETTURA AL PROGETTO DI PAESAGGIO. UN APPROCCIO METODOLOGICO

Nei percorsi didattici delle classi del triennio (III, IV e V GAT) si sono fornite le basi per la conoscenza dei territori - aree studio su cui sviluppare progetti di trasformazione del paesaggio. Dalla lettura del paesaggio attraverso un approccio sistematico di analisi e valutazione, per le classi terze (territorio di Mezzolombardo) all'interpretazione e al metodo di sviluppo del progetto, per le classi quarte (nella zona di San Michele – Rio Oberrauch) fino al progetto di valorizzazione di alcuni contesti nelle terre alte per le classi quinte (pozze faunistiche – Arnago, boschi, malghe, ...), gli studenti hanno potuto mettere in campo tecniche analitiche e progettuali in grado di cogliere criticità e potenzialità per riqualificare e valorizzare il territorio con azioni e strategie di “cura” per il paesaggio.

Scuola

Istituto Agrario di San Michele all'Adige
Gestione Ambiente e Territorio (GAT)

Docenti

DOCENTE REFERENTE
Cinzia Roat

TUTOR
Emanuela Schir

Destinatari

Classi III A e III B – IV A e IV B – V A e V B indirizzo GAT

 

knock off watches