Insegnare il paesaggio nella scuola primaria
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Il percorso si articola in tre incontri d'aula e sarà seguito da un momento di presentazione pubblica a cui saranno invitati i docenti delle Scuole di primo grado. Gli incontri d'aula prevedono, accanto alla didattica frontale, lo svolgimento di un laboratorio finalizzato all'acquisizione di metodi e strumenti di insegnamento del paesaggio.
Gli incontri cominceranno alle ore 14.30.
22Â marzo 2013
IL PAESAGGIO COME OCCASIONE EDUCATIVA
Educare al paesaggio: percezione, conoscenza, rappresentazione e cura
Ugo Morelli, step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Università degli Studi di Bergamo
Il paesaggio dei bambini: affettività e cognizione negli spazi di vita
Carla Weber, Psicologa e psicoterapeuta, Studio AKOÉ, Trento
12 aprile 2013
La cura del paesaggio: conflitto, partecipazione e scelte democratiche
Luca Mori, Università degli Studi di PisaÂ
Il paesaggio come mediatore tra culture: per un'educazione interculturale al paesaggio tra identità e alteritÃ
Chiara Brambilla, Università degli Studi di Bergamo
19 aprile 2013
Insegnare il paesaggio: un laboratorio didattico
Chiara Brambilla, Ugo Morelli, Luca Mori