Attività > Paesaggio

Next_step: La costruzione sociale del paesaggio

Staff

Il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento (corso di Pianificazione Territoriale), in partnership con la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, organizzano il seminario “La costruzione sociale del Paesaggio”. Il seminario, articolato in due incontri, intende approfondire alcuni temi legati allo spazio pubblico ed al suo valore sociale, sia come spazio progettato in modo partecipato con le comunità locali, sia come elemento di costruzione della città pubblica. Gli spazi aperti ed il paesaggio sono i luoghi meglio vocati ad interpretare lo spazio pubblico nella dimensione metropolitana e post metropolitana, ponendo nuove domande sugli strumenti epistemologici ed operativi oggi a disposizione per la loro comprensione e la loro costruzione.

Il 4 maggio saranno presentati gli esiti di una ricerca sugli “Spazi del Welfare”, sulla loro configurazione ed il loro ruolo nella città contemporanea, realizzata presso lo IUAV di Venezia coordinata da Stefano Munarin e Maria Chiara Tosi. Il 18 maggio, invece, è prevista la presentazione di una esperienza realizzata nell'ambito delle più ampie trasformazioni del paesaggio pugliese con l'intervento del LUA (Laboratorio Urbano Aperto) sul Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli (in provincia di Lecce), progetto vincitore del processo di candidatura italiana al Premio Europeo del Paesaggio del Consiglio d'Europa 2015.

 

Lunedì 4 maggio
Gli spazi del welfare nella città contemporanea
Stefano Munarin, IUAV di Venezia

Lunedì 18 maggio
Il Parco dei Paduli “progetto candidato per l'Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa”
Juri Battaglini e Mauro Lazzari, Laboratorio Urbano Aperto (LUA)

 

Il seminario è aperto al pubblico e concepito come occasione di dibattito. Gli incontri si terranno presso l'aula 5 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in via Verdi 26, a Trento.

knock off watches