Iniziative Step > Iniziative

MADE IN FUTURE Costruire scenari su paesaggi e beni comuni

La tsm-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio  è partner del progetto “Made in future – Costruire scenari personali e condivisi su paesaggi e beni comuni, con metodologie orientate al pensiero sistemico”, sviluppato dagli istituti comprensivi di Avio e Ala con Skopìa – Servizi di anticipazione. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione CARITRO, ha l'obiettivo di accompagnare studenti e docenti di terza media in un percorso di “lettura dinamica” del territorio (con i suoi specifici contenuti storici, naturalistici e sociali) che consente loro di non limitarsi a trarre una “fotografia” statica di ciò che è, quanto piuttosto di intuire i “film” dei processi evolutivi che hanno causato quegli eventi.

I temi specifici, affrontati durante l'anno scolastico 2016/2017, sono:

  1. Beni comuni, come insieme di risorse naturali (incluso il paesaggio) ma anche norme o pratiche informali di gestione collettiva e sostenibile di una risorsa;
  2. Pensiero sistemico (“pensare per sistemi” o system thinking): come approccio alla complessità e alla comprensione delle dinamiche di sistemi sociali, economici e naturali (cruciali nella gestione dei beni comuni);
  3. Futuro: come scenario collettivo e individuale possibile, che può essere preparato dalle scelte consapevoli (o meno) di oggi, tenendo conto dei cambiamenti in atto e futuri.

Hanno collaborato al progetto i seguenti soggetti ed enti del territorio: Trentino School of Management – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (TSM – STEP), Fondazione Edmund Mach, Cattedra UNESCO Sistemi Anticipati – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento, Dipartimento Culture e Civiltà – Università di Verona, Comuni e Biblioteche di Avio e di Ala.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.