Area UNESCO

Rete per la formazione e la ricerca scientifica

L’inserimento delle Dolomiti all’interno del Patrimonio mondiale dell’Umanità nel giugno 2009 ha reso imprescindibile l’investimento in formazione permanente per i territori su cui il Bene si estende. L’Area UNESCO di tsm|step, su mandato della Provincia autonoma di Trento, realizza il proprio programma formativo annuale ed ha la responsabilità della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

L’Area UNESCO di tsm |step lavora su temi diversi, quali lo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori e le sue comunità, la sostenibilità e la vivibilità, l’innovazione, la protezione e valorizzazione del Bene UNESCO, la messa in rete a livello locale, nazionale e internazionale del potenziale dei territori, il capacity building, la partecipazione attiva delle realtà territoriali e delle popolazioni locali, la cultura della governance del Bene UNESCO tra gli amministratori e i funzionari e l’educazione delle nuove generazioni.
Ponendo particolare attenzione all’interdipendenza con altri siti naturali italiani e internazionali, l’Area intende diventare un punto di riferimento per sviluppare competenze innovative per i site manager di Beni UNESCO.
La finalità principale delle azioni formative ed educative è sostenere un cambiamento di mentalità, di comportamenti, ma soprattutto la capacità di mettere a fuoco e realizzare strategie mirate a valorizzare i patrimoni naturali. La pluralità culturale dei contesti di riferimento e le differenze anche istituzionali tra i territori, aumentano l’esigenza di azioni formative mirate e indicano l’importanza di una articolazione delle azioni. Le attività dell’Area UNESCO sono realizzate in partnership con il MUSE-Museo delle Scienze di Trento. L’Area si avvale altresì di un solido network di partner istituzionali, quali l’Università di Torino, Arte Sella, l’UNESCO-Welterbe Schweizer Alpen Jungfrau-Aletsch Managementzentrum, la SAT-Società degli Alpinisti Tridentini, l’Associazione Dislivelli e diversi altri enti e organizzazioni nazionali e internazionali.


AZIONI FORMATIVE

Master WNHM-World Natural Heritage Management (V edizione) 
Conoscenza e gestione dei Beni naturali iscritti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani) 

Summer School: UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ (2017)

Costruire percorsi educativi nella consapevolezza delle ricchezze territoriali

Governo, partecipazione, cultura, valori e comunicazione di un Patrimonio naturale UNESCO (2017)
Corso per Amministratori e Opinion Leader

EVENTI 

ARCHIVIO

RICERCA SCIENTIFICA

Affordance ed evoluzione dei comportamenti nei territori dolomitici

ARCHIVIO

MATERIALI

Progetti ex allievi Master WNHM

Quaderni Masterinvita