Area UNESCO

Rete per la formazione e la ricerca scientifica

L’inserimento delle Dolomiti all’interno del Patrimonio mondiale dell’Umanità nel giugno 2009 ha reso imprescindibile l’investimento in formazione permanente per i territori su cui il Bene si estende. L’Area UNESCO di tsm|step, su mandato della Provincia autonoma di Trento, realizza il proprio programma formativo annuale ed ha la responsabilità della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

L’Area UNESCO di tsm |step lavora su temi diversi, quali lo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori e le sue comunità, la sostenibilità e la vivibilità, l’innovazione, la protezione e valorizzazione del Bene UNESCO, la messa in rete a livello locale, nazionale e internazionale del potenziale dei territori, il capacity building, la partecipazione attiva delle realtà territoriali e delle popolazioni locali, la cultura della governance del Bene UNESCO tra gli amministratori e i funzionari e l’educazione delle nuove generazioni.
Ponendo particolare attenzione all’interdipendenza con altri siti naturali italiani e internazionali, l’Area intende diventare un punto di riferimento per sviluppare competenze innovative per i site manager di Beni UNESCO.
La finalità principale delle azioni formative ed educative è sostenere un cambiamento di mentalità, di comportamenti, ma soprattutto la capacità di mettere a fuoco e realizzare strategie mirate a valorizzare i patrimoni naturali. La pluralità culturale dei contesti di riferimento e le differenze anche istituzionali tra i territori, aumentano l’esigenza di azioni formative mirate e indicano l’importanza di una articolazione delle azioni. Le attività dell’Area UNESCO sono realizzate in partnership con il MUSE-Museo delle Scienze di Trento. L’Area si avvale altresì di un solido network di partner istituzionali, quali l’Università di Torino, Arte Sella, l’UNESCO-Welterbe Schweizer Alpen Jungfrau-Aletsch Managementzentrum, la SAT-Società degli Alpinisti Tridentini, l’Associazione Dislivelli e diversi altri enti e organizzazioni nazionali e internazionali.


AZIONI FORMATIVE

Master WNHM-World Natural Heritage Management (V edizione) 
Conoscenza e gestione dei Beni naturali iscritti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani)

Rifugi del Patrimonio Mondiale Dolomiti UNESCO
Corso avanzato 

EVENTI 

ARCHIVIO

RICERCA SCIENTIFICA

Affordance ed evoluzione dei comportamenti nei territori dolomitici

ARCHIVIO

MATERIALI

Progetti ex allievi Master WNHM

Quaderni Masterinvita