Corso executive per consulenti e valutatori Family Audit

Percorso abilitante per la gestione del processo di certificazione aziendale "Family Audit" della Provincia autonoma di Trento

La certificazione “Family Audit” è uno standard innovativo della Provincia autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – che ha avviato da tempo un processo di promozione e certificazione della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia (“Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità” -Art. 11 e Art. 32 Legge Provinciale n. 1 del 2 marzo 2011).

Rappresenta un modello originale, sviluppato localmente, di certificazione dei processi di gestione aziendale volti a supportare il work life balance.

La Provincia autonoma di Trento e la Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto un Accordo in Conferenza Stato-Regioni (3 Agosto 2016) concernente la collaborazione nella diffusione della certificazione della qualità dei processi organizzativi inerenti le misure di conciliazione famiglia e lavoro; la Regione Veneto avendo stabilito di proseguire l’attività avviata negli anni precedenti in tema di “conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro” ha decretato l’adozione dello standard di certificazione trentino Family Audit .

Nell’ambito di questo processo, e per attuare anche nel contesto territoriale veneto il sistema di certificazione Family Audit , vi è l’esigenza di formare consulenti e valutatori accreditati secondo tale standard.

In questo quadro, si inserisce il “corso Executive per consulenti e valutatori Family Audit - percorso abilitante per la gestione del processo di certificazione aziendale “Family Audit” della Provincia autonoma di Trento finalizzato all’aggiornamento del profilo professionale degli “esperti in attuazione di misure strategiche per favorire interventi sulle politiche familiari (Auditori) in ambito lavorativo” cosi come definiti dalla Regione Veneto (DGR Veneto n. 6 del 18 gennaio 2017).

Soggetti attuatori

Il corso Executive è promosso dalla Provincia autonoma di Trento – Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili; è organizzato da tsm-Trentino School of Management.

Il corso gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento per le politiche della famiglia.