Executive Master Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l’innovazione sociale

23 febbraio - 6 giugno 2015

Negli ultimi anni il concetto di innovazione sociale sta diventando la tendenza dominante all'interno della comunità aziendale, perché le organizzazioni imprenditoriali sono sempre più esposte alle pressioni degli stakeholders e alle esigenze della società, alla ricerca di un impatto sociale positivo.

Accanto alla sostenibilità sociale del business, la capacità di sviluppare soluzioni innovative e finanziariamente sostenibili ai problemi sociali è fondamentale per il successo a lungo termine e per il vantaggio competitivo delle organizzazioni imprenditoriali, sia a scopo di lucro sia senza scopo di lucro.

L’innovazione sociale aiuta le organizzazioni tradizionali lucrative ad impegnarsi in modo più significativo nella responsabilità sociale delle imprese e a sfruttarne il vantaggio competitivo della sostenibilità. L’innovazione sociale supporta anche business con missione sociale (cioè, le imprese sociali e le organizzazioni senza scopo di lucro), al fine di sostenere più efficacemente i loro obiettivi sociali.

L’innovazione sociale pone importanti sfide manageriali e strategiche alle organizzazioni aziendali, data la difficoltà di progettare soluzioni commerciali per i problemi sociali, di misurare l’impatto sociale e di identificare strutture e processi organizzativi al fine di combinare la creazione di valore sociale e sostenibilità economica.

I destinatari e le competenze sviluppate

Questo corso ha lo scopo di fornire a dirigenti e amministratori di organizzazioni tradizionali a fini di lucro e di organizzazioni con missioni sociali alcuni strumenti strategici e gestionali che sono necessari per identificare, sfruttare e gestire l’innovazione sociale in modo sostenibile.

Il corso è strutturato in cinque seminari di un giorno e mezzo, ognuno dei quali focalizzato su un argomento specifico, pensato per fornire ai partecipanti il quadro per analizzare e risolvere i problemi in gioco quando si cerca di creare innovazione sociale e per introdurre una serie di strumenti flessibili per la realizzazione di soluzioni innovative, al fine di affrontare le questioni sociali complesse in modo sostenibile in ogni dimensione.

L’Executive Master si rivolge ad un massimo di 40 partecipanti. 

Termine ultimo per le iscrizioni

Domenica 15 febbraio 2015

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione all’ Executive Master: Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l’innovazione sociale a carico del partecipante ammonta a:

1. Euro 1.300,00
(per coloro che necessitano di soggiorno) e comprende:

  • il materiale didattico  
  • pranzo a buffet per il primo giorno,  soggiorno in Hotel per una notte con prima colazione.
2. Euro 700,00
(per coloro che non necessitano di alloggio) e comprende:

  • il materiale didattico
  • pranzo a buffet per il primo giorno.
3. Euro 300,00
per ogni singolo incontro (per coloro che intendono partecipare ad uno o più incontri) 


Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario presso la:
Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est - Sede di Trento
Via Segantini, 51 - 38122 Trento
Conto Corrente: 000000115177
IBAN IT76 U035  9901 8000 0000 0115 177
Riferimento: Master Executive: Creazione di business sostenibile

Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare copia dell’avvenuto bonifico a info@tsm.tn.it.

La quota di iscrizione non sarà rimborsata in caso di rinuncia o interruzione della frequenza al percorso.

Sede del master

presso ISA, Istituto Trentino di Sviluppo
quartiere delle Albere
viale Adriano Olivetti 36, 38122 Trento.

Per informazioni

Segreteria Executive Master
Creazione di business sostenibile: strategie e modelli di organizzazione per l’innovazione sociale.
Michela Boldrer - tel. 0461.020 057 - info@tsm.tn.it