Data 11/09/2017

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO. IL PAESAGGIO DEL TRENTINO. UN PERCORSO TRA NATURA E INTERVENTI UMANI

Levico Terme

Il 23 e 24 settembre si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e della Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione di quest’anno è “Cultura e Natura”, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Per l’occasione dal’11 al 24 settembre l’Associazione Chiarentane di Levico e la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio propongono la mostra “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”. I quindici pannelli che la compongono presentano una sintesi delle componenti naturale del paesaggio e una lettura del paesaggio trasformato dall’uomo. Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio e gli strumenti impiegati per la sua valorizzazione e conservazione. La mostra è stata realizzata da STEP, Scuola per il governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con la Provincia di Trento, Trentino School of Management, Muse Museo delle Scienze e Fondazione Museo Storico del Trentino.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_213828135.html