Data 13/06/2007

Turismo, primo summit delle Regioni. Mercoledì nasce a Trento il meeting italiano per addetti al settore.

Istituzioni e imprese a confronto. Attesi Dellai, Mellarini, Dalpez, Illy e Winteler.
Corriere del Trentino

TRENTO. Si terrà mercoledì prossimo a Trento il primo “Summit del Turismo nelle Regioni”, una tavola rotonda per monitorare il sistema italiano alle prese con le sfide del mercato turistico internazionale.

L’incontro del 20 giugno è rivolto ad assessori, dirigenti e funzionari di organizzazioni turistiche territoriali pubbliche e private che elaborano i piani di politica turistica a livello regionale provinciale e comunale.

Il meeting vuole anche essere un’occasione per stimolare il confronto tra i manager pubblici e quelli privati delle grandi compagnie e tour-operator nazionali ed europei che studiano e applicano le migliori strategie di politica turistica, con particolare riferimento al marketing della destinazione e dell’offerta.

L’apertura dei lavori è prevista per le 9.15: dopo il discorso introduttivo di Adriano Dalpez, presidente della Camera di Commercio di Trento e di Trentino School of Management, si passerà all’analisi delle politiche turistiche nelle regioni italiane. In questa fase del dibattito interverranno Lorenzo Dellai, presidente della Provincia di Trento, e Riccardo Illy, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre a Enrico Paolini, vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore delle Regioni e Province italiane per il turismo. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, si passerà poi all’analisi della concreta applicazione dei piani di politica turistica e Giuseppe Minola, presidente di Gfk Eurisk, parlerà delle evoluzioni degli stili del turismo in Italia.

E’ previsto anche il confronto con la Spagna, Paese caratterizzato dalla costante crescita economica e turistica: a spiegare i motivi di questo successo saranno Gloria Barba, vicedirettore generale qualità dell’Ente Turismo spagnolo nazionale e Josè Flaquer, assessore al Turismo del Governo regionale delle Baleari. Tiziano Mellarini, assessore al Turismo della Provincia di Trento e presidente di Trentino Spa, introdurrà invece gli incontri del pomeriggio facendo riferimento alla necessità di integrarsi con gli altri settori produttivi nello sviluppo locale. Toccherà poi a dirigenti e rappresentanti delle grandi compagnie e tour-operator prendere la parola: descriveranno l’importanza del mercato turistico Daniel Winteler, presidente di Alpitour, Karim Makhouf, presidente di Ski Europe, Giorgio de Roni, direttore di Air One, John Harding, direttore marketing di Hotels4you.com e Stefano Sala, presidente di Mediaedge.

A conclusione della giornata l’intervento di Andrea Marcucci, sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività culturali, che esporrà le attuali linee guida ministeriali in materia di turismo.