Data 20/06/2007

Turismo: Dellai, necessaria rete integrata di sistemi locali

Ansa

ANSA) - TRENTO, 20 GIU - L'azione di una rete integrata di Sistemi Turistici Locali si rende oggi necessaria per promuovere e distribuire sui mercati internazionali l'offerta turistica italiana e partecipare attivamente alla costituzione dei diversi club di prodotto.

Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, aprendo oggi a Trento il primo Summit del Turismo nelle Regioni. "Il turismo non vende solo camere d'albergo - ha spiegato Dellai - non eroga solo servizi, non fornisce solo professionalità, ma vende territori in tutte le loro complessità e peculiarità: ambiente, natura, cultura, arte, infrastrutture". "Le Regioni - ha continuato il presidente trentino - devono affrontare la competizione turistica consapevoli delle necessità di darsi una strategia di offerta e promozione, che consenta di emergere in un quadro generale in cui la competizione è molto agguerrita: quindi non procedere ciascun per sé ma promuovere i necessari collegamenti interregionali e tendere alle sinergie fra i marchi e le offerte regionali e il sistema Italia nel suo complesso".

Il Summit del Turismo nelle Regioni è stato organizzato da Tsm-Trentino School of Management, Scuola di alta formazione costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Camera di Commercio e dall'Università di Trento in partnership con Trentino Spa e Turismo Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio dell'Anci.