Data 30/04/2008

Università. Il corso costerà quattromila euro

TRENTO — Costerà 4 mila euro, sarà a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) e inizierà a novembre 2008. E il nuovo master in diritto e management delle amministrazioni pubbliche che sarà rivolto a dipendenti della Provincia (non solo di Trento), ma anche a quelli delle aziende a partecipazione pubblica, a laureati quinquennali o quadriennali del vecchio ordinamento in Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Ingegneria, Scienze politiche o titolo equipollente conseguito in un'altra Università straniera. Un master di secondo livello dell'Università ,di Trento che prevede 60 crediti formativi, 480 ore di didattica che saranno svolte in periodi di 24 o 12 ore settimanali al giovedì, venerdì e sabato in un orizzonte temperale di otto mesi.

Per facilitare la partecipazione ai dipendenti pubblici è prevista una frequenza biennale, quindi la possibilità di spalmare le stesse ore in 24 mesi. Il master punta alla formazione di personale dirigente e quadro. Previsto un test d'ingresso e ha riconoscimento legale.

Sarà possibile usufruire di borse di studio e di prestiti. Un master interdisciplinare, un'iniziativa della Trentino School of Management d'intesa con le Facoltà di Economia e Giurisprudenza, finanziato dalla Provincia e in parte dalla Camera di Commercio. Le aree di contenuto sono 9: principi, di management pubblico, l'autonomia nell'amministrazione multilivello, semplificazione amministrativa e rapporti con il cittadino, gestione e amministrazione del personale nella pubblica amministrazione, amministrazioni di risultato e accountability, sistemi informativi e e-government, servizi pubblici locali e il public procurement, elementi di finanza e contabilità per le pubbliche amministrazioni locali, gestire il cambiamento organizzativo nelle pubbliche amministrazione. Più una serie di lezioni speciali già calendarizzate che vedranno la partecipazione di Fianco Bernabè, ad di Telecom, Vincenzo Cipolletta, ad di Ferrovie spa, di Franco Bassanini, già ministro della repubblica.

Informazioni: www.tsm.tn.it. "A quando un master per i politici?" ha chiesto concludendo la presentazione dell'iniziativa Roberto Toniatti, preside di Giurisprudenza, insieme a Paolo Collini preside di Economia, Adriano Dalpez presidente della Camera di Commercio, Mauro Marcantoni direttore tsm, Andrea Francesconi coordinatore del master e Silvio Fedrigotti risorse umane per la Provincia.[Ma. Bo.]