TSM
TSM
Data di pubblicazione
13 Maggio 2006
maggiori Info
Michelangelo Pistoletto, artista e promotore del fare arte con la gente
È il master dedicato alla gestione dell’arte e della cultura della Trento school of Management a portare in regione direttori di musei e artisti internazionali. Ieri, nell’aula magna del museo di scienze naturali nella figura di Michelangelo Pistoletto il ruolo di grande artista e di promotore dell’arte sono coincisi. E stata infatti la ricerca di un coinvolgimento diretto con lo spettatore a caratterizzare la sua arte, sia l’indagine espressiva che la sua volontà di impegnarsi nella promozione dell’arte. Fin dagli anni Sessanta trascina lo spettatore ad entrare nel quadro, a vedersi riflesso a fianco delle figure. Ma si è spinto oltre in questa sua necessità di costruire un rapporto costruttivo col pubblico, costituendo a Biella la fondazione che porta il suo nome, identificata come la Cittadellarte. L’obbiettivo è di produrre progetti artistici attraverso una commistione tra i di versi ambiti creativi in modo da penetrare tra la gente, proprio come le sue opere sanno coinvolgere il pubblico. Nel suo intervento di ieri è stato questo suo impegno ad essere messo in evidenza.. Il riferimento è andato ad iniziative interne alla fondazione come «Unidee», una «università delle idee» secondo le sue parole, o come l’estesa manifestazione «Love Difference»: li giovani artisti italiani e stranieri sono invitati ad approfondire i cambiamenti in atto in questo momento storico, cambiamenti veloci nei quali la creatività deve avere voce in capitolo, avere la forza di attuare una «trasformazione responsabile nella società», come precisano le parole nel titolo del convegno.
Bando quindi ad un’arte fatta di puro piacere estetico. E non poteva essere altrimenti per l’autore del «Manifesto della collaborazione creativa».
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.
