Fruizione della Formazione a Distanza – FaD

DISPOSITIVI
Per ascoltare le lezioni in FaD sono necessarie le cuffie o un altoparlante; in mancanza la preghiamo di segnalarlo immediatamente al Referente Informatico della sua Struttura (o al Referente della formazione della sua Struttura, nel caso in cui prestasse servizio presso enti diversi dalla Provincia autonoma di Trento) per ricevere il dispositivo in tempo utile.

MODALITÀ
I dipendenti della Provincia autonoma di Trento faranno riferimento alla circolare del Servizio per il Personale n. S007/11/202201/4.12/56-11 del 4 aprile 2011. Per la gestione dell'orario e in generale per problemi gestionali del personale relativi alla circolare, contattare Elena Carlini (0461 496365).

Il personale alle dirette dipendenze di Enti diversi dalla P.a.T. farà riferimento al Referente della formazione del proprio Ente: per indicazioni sull'orario in cui fruire della formazione online (se durante o fuori dall'attività di servizio), per eventuali giustificativi, per la postazione di lavoro da cui poter accedere ecc.

Come accedere ai percorsi in FaD

COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE A DISTANZA

Se è una/un dipendente della Provincia autonoma di Trento e lavora presso una delle Strutture della P.a.T. (compreso il TAR) ad eccezione dell'Agenzia del lavoro potrà collegarsi alla piattaforma di Formazione a Distanza dal sito intranet della P.a.T. “Io Provincia”, raggiungibile all'indirizzo www.intranet.provincia.tn.it
Per maggiori informazioni su come accedere a ioProvincia è disponibile una guida a questo link.
Nell'area "Il mio profilo" troverà (sulla destra) il link "Formazione a Distanza", tramite il quale raggiungerà direttamente la Home Page della piattaforma.
Nella pagina principale troverà l'elenco dei corsi ai quali è iscritta/o, o che ha fruito in precedenti esperienze formative.

Se è una/un dipendente di un Ente Strumentale della PaT, della Regione Trentino Alto Adige-Sudtirol, dell'Università di Trento, del Consiglio Provinciale, del Consiglio Regionale o di un altro Ente convenzionato con tsm potrà collegarsi alla piattaforma di Formazione a Distanza al sito internet https://formazioneadistanza.provincia.tn.it/elle3.aspx, effettuando il login con le credenziali di accesso personali (ad esempio login: mario.rossi e password: rossi, oppure, se ha già frequentato in precedenza corsi in modalità FaD il nome utente e password che Le erano stati assegnati). È comunque possibile recuperare le credenziali di accesso dalla pagina di autenticazione, cliccando sul link “Recupero credenziali di accesso”.

Nella pagina principale troverà l'elenco dei corsi ai quali è iscritta/o, o che ha fruito in precedenti esperienze formative.

Compatibilità del computer per fruire della FaD

Per verificare se il suo PC è compatibile alla visione delle lezioni collegarsi al sito http://goo.gl/3SKvbX 
Se riesce a visualizzare la pagina e a sentire l'audio, i requisiti per poter fruire della FaD sono rispettati.

Se riscontra dei problemi di visualizzazione/ascolto è necessario che si rivolga al Referente informatico della Sua Struttura, che verificherà se il personal computer che utilizza come postazione di lavoro è dotato dei seguenti requisiti:

  • Internet Explorer Versione 8 o superiore
  • Audio attivato, per l'ascolto delle video-lezioni
  • Adobe Flash Player installato, per la visualizzazione delle videolezioni

Nel caso in cui non riuscisse a collegarsi alla piattaforma FaD può contattare Nicola Villa (0461 020024) o Steven Chiusole (0461 020006) o inviare una mail all'indirizzo elle3@tsm.tn.it