News/Approfondimenti > 20 ottobre 2017

Al centro del ''Festival della famiglia'' il capitale generato dalle reti sociali

regioni.it

La Giunta provinciale ha reso noto stamani il programma ufficiale del Festival. La kermesse giunta alla sesta edizione dibatterà sul tema: “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale”, attraverso un ventaglio di oltre 20 eventi diffusi nel capoluogo trentino e sul territorio provinciale. La manifestazione è coordinata dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e ha il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento inaugurale di apertura si terrà lunedì 27 novembre, ad ore 14.30, presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio.


“Serve un cambio di paradigma per passare dalle Società per azioni, che mitizzano l'operato del singolo homo oeconomicus versoSocietà di relazioni,che identificano come strategico l'operato del “Noi” e pongono il capitale relazionale non come accessorio, bensì come prerequisito dello sviluppo economico, familiare e sociale.”

Questo, in sintesi, l’obiettivo della sesta edizione del Festival della famiglia: dibattere su un tema fortemente attuale e cioè la necessità di fare rete sul territorio per generare valore, sviluppo, innovazione, in una parola, crescita sociale ed economica. Le policy pubbliche non possono più indirizzare i loro piani utilizzando un unico paradigma, la mera gestione economica di bilancio di entrate/uscite, bensì adottare una visione più globale che includa anche i nodi delle reti di sistema generatrici di benessere sociale ed economico innestando un mutamento qualitativo culturale che dia nuova linfa alle reti istituzionali, economiche e personali che vivono, abitano e sviluppano i territori e la loro identità.

Un tema che si presta ad essere interpretato e codificato da un micro cosmo tematico ricco ed eterogeneo: dalle reti sociali a quelle tecnologiche, dalle reti associazionistiche a quelli distrettuali familiari, dalle reti del welfare aziendale a quelle del welfare territoriale, dalle reti informatiche a quelle relazionali.

L’Agenzia per la famiglia ha quindi messo in campo una squadra di partner che, a vario titolo e ruolo, hanno re-interpretato il tema del Festival in base alle loro specifiche competenze: tsm, Trentino School of Management, Distretti famiglia e Comunità di valle, Università degli Studi di Trento, Forum delle associazioni familiari nazionale e locale, Fondazione Franco Demarchi, Muse, Consolida, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Centro Kairos e Trentino Social Tank.

Lo spazio alle famiglie sarà dedicato invece nella giornata di sabato 2 dicembre con eventi diffusi in tutta la città di Trento organizzati in collaborazione con “Il Trentino dei Bambini”. Realtà pubbliche e private organizzeranno laboratori creativi e didattici e momenti di intrattenimento capaci di coinvolgere i bambini e i genitori, ospitandoli gratuitamente nelle loro sedi. Fascia di riferimento: da pochi mesi fino ai 12 anni. Elenco delle attività e modalità di prenotazione sul sito www.iltrentinodeibambini.it.


knock off watches