News/Approfondimenti > 05 ottobre 2007

Dopo il master subito un lavoro

Il 78% degli allievi lo trova entro sei mesi

Il 78% degli allievi trova lavoro entro sei mesi dalla fine del percorso: è un dato molto significativo e incoraggiante quello emerso dall'indagine condotta di recente da tsm-Trentino school of management sugli esiti occupazionali al termine delle prime tre edizioni dei master attivati.

L'indagine sarà presentata più diffusamente nelle prossime settimane, ma già dai primi risultati si scopre anche che la collocazione professionale degli allievi rispecchia le aspettative e nella maggior parte dei casi è coerente con il percorso formativo svolto.

Le prime positive indicazioni sulla qualità dei percorsi di specializzazione e sulle opportunità di sbocco nel mondo del lavoro arrivano in un momento di particolare impegno per Tsm. Proprio in questi giorni si stanno chiudendo i termini di iscrizione per la quinta edizione del Master of art and culture management e del Master of tourism management. Anche per questo anno sono disponibili otto borse di studio del valore di 3.500 euro ciascuna per la partecipazione ad uno dei master post laurea. Le borse di studio coprono metà della quota di partecipazione e sono vincolate al superamento delle selezioni di ingresso che si terranno nella prossima settimana. Il Master of art and culture management-Gestione delle istituzioni e degli eventi dell'arte e della cultura (7 novembre 2006 - 15 dicembre 2007) si pone l'obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti manageriali innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni, dei patrimoni e degli eventi dell'arte e della cultura. Il corso è realizzato a Rovereto in partnership con il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e con il sostegno del Comune di Rovereto. Il Master of tourism management (6 novembre 2006 - 6 novembre 2007), master di primo livello della Facoltà di economia dell'Università degli Studi di Trento, affronta gli aspetti relativi allo sviluppo, alla gestione e al marketing delle destinazione turistiche, offrendo un approccio innovativo al destination management con particolare riguardo alle decisioni e alle attività strategiche e operative messe in atto in uno spazio geografico al fine di generare flussi turistici di incoming. Il master è realizzato in partnership con Trentino Spa, società che si occupa di marketing territoriale del Trentino. Il metodo formativo è il vero punto di forza dei master Tsm ed è ciò che maggiormente ne determina la qualità.

Nonostante l'alto numero di richieste già pervenute, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 7 ottobre prossimo, mentre le selezioni si terranno dal 10 al 13 ottobre. La domanda di borsa di studio dovrà essere richiesta alla tsm entro il 10 ottobre 2007.

tsm offre, comunque, la possibilità agli allievi iscritti ai master di richiedere prestiti sull'onore presso istituti di credito convenzionati. Tale possibilità è riservata a tutti gli ammessi, compresi gli assegnatari di una borsa di studio, che risultino regolarmente iscritti al corso.