News/Approfondimenti > 10 febbraio 2022

Alternanza scuola lavoro, circa 3500 gli studenti trentini coinvolti nel progetto di tsm

Fornire agli studenti trentini competenze specifiche sul mercato del lavoro, in modo da consentire loro, una volta terminati gli studi, una corretta lettura delle dinamiche proprie delle aziende, sia pubbliche che private, al fine di compiere scelte consapevoli. E' questo l'obiettivo prioritario del progetto “Alternanza scuola lavoro” di tsm-Trentino School of Management, partito 6 anni fa su input del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento. Un progetto che di anno in anno ha subito alcuni cambiamenti con lo scopo di garantirne l'aggiornamento e l'utilità orientativa e formativa. L'intento è quello di stare “al passo con i tempi” e con le esigenze dei ragazzi, questo anche grazie ai diversi strumenti di monitoraggio che tsm ha strutturato al fine di raccogliere i feedback che arrivano dai vari attori coinvolti. Nell'anno scolastico in corso sono 21 gli istituti che hanno aderito al progetto, 22 i formatori coinvolti e oltre 300 gli incontri formativi svolti da ottobre a febbraio a cui hanno partecipato quasi 3500 studenti.  

Si tratta di un progetto a più voci, quasi corale, con vari protagonisti: gli studenti che assistono agli interventi, le scuole che aderiscono e poi, ovviamente, gli insegnanti, i formatori e i facilitatori incaricati da tsm di portare avanti i percorsi formativi. I formatori coinvolti sono studiosi ed esperti dei temi trattati con esperienza nella formazione e una profonda conoscenza delle dinamiche proprie dell'ambito scolastico.

Sono sette i moduli formativi che compongono il progetto, organizzati in 3 unità formative, ciascuna afferente ad una diversa dimensione dell'apprendimento: si va dalla dimensione culturale-orientativa a quella più tecnica, fino a quella più prettamente formativa. Gli interventi proposti spaziano da temi quali l'evoluzione del mercato del lavoro in Europa, in Italia e in Trentino, la nascita di nuove professionalità, il “diversity management” nelle aziende e la maturazione delle competenze, senza voler tralasciare aspetti di natura più pratica come le diverse tipologie di lavoro, dipendente o autonomo, il sistema della retribuzione o le tutele che spettano a tutti i lavoratori.

Un progetto che parla ai ragazzi di futuro, che li induce a porsi delle domande, a rimettere in gioco le proprie convinzioni e a considerare nuove prospettive.

Questo l'elenco delle scuole trentine che hanno aderito al progetto nel 2021/2022:

  1. Liceo Bonporti Trento
  2. Liceo Da Vinci Trento
  3. Liceo Prati Trento
  4. Liceo Rosmini Trento
  5. ITE Tambosi Trento
  6. Liceo Vittoria Trento
  7. Liceo Rosmini Rovereto
  8. Liceo Depero Rovereto
  9. Istituto Don Milani Rovereto
  10. ITET Fontana Rovereto
  11. ITT Marconi Rovereto
  12. Liceo Filzi Rovereto
  13. ITET Floriani Riva del Garda
  14. Liceo Maffei Riva del Garda
  15. Marie Curie di Pergine
  16. ITET Pilati Cles
  17. Scuola ladina Pozza di Fassa
  18. La Rosa Bianca Cavalese
  19. La Rosa Bianca Predazzo
  20. Istituto Primiero Transacqua
  21. Istituto Guetti Tione
knock off watches