News/Approfondimenti > 27 dicembre 2022

Al via la Scuola di alta formazione “Ambasciatori di futuro”

Perché molte importanti istituzioni internazionali, quali la Commissione Europea, l'ONU, la FAO, l'Interpol, il Fondo Monetario Internazionale, la Croce Rossa e tanti altri, stanno adottando le tecniche dello strategic foresight? Perché anche le Amministrazioni, sia pubbliche che private, dovrebbero adottare strumenti di previsione strategica?

In tempi di cambiamenti sempre più rapidi, complessi e veloci, caratterizzati da crescenti incertezze, un governo responsabile deve essere pronto ad affrontare gli eventi inaspettati. Per poterlo fare deve sviluppare capacità anticipanti, istituzionalizzando processi di previsione strategica, inserendoli nei propri processi decisionali. Sviluppare politiche “a prova di futuro” richiede di capire anticipatamente i cambiamenti.

Tutto questo non riguarda solo i governi, ma vale anche per le aziende, i consorzi e le associazioni di categoria. Sapere che le grandi istituzioni hanno già ‘sdoganato' gli studi di futuro dovrebbe aiutare anche il mondo produttivo e associativo ad affrontare con coraggio la sfida di sviluppare un'ottica anticipante, adottando strumenti adeguati alle sfide in maturazione.

La nuova Scuola di alta formazione “Ambasciatori di futuro. Strategie e competenze”, organizzata da Tsm, con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, in collaborazione con SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione e il contributo tecnico di Skopìa Anticipation services, che prenderà avvio il 17 febbraio 2023, fornirà agli amministratori e a tutti coloro che rivestono un ruolo di responsabilità e che vogliono diventare gli ambasciatori di una cultura anticipante all'interno delle proprie Organizzazioni, le competenze teoriche e operative per lavorare produttivamente con il futuro.

Questo e molto altro ancora verrà illustrato dal direttore della Scuola, professor Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, direttore del Master in previsione sociale, presidente di AFI-Associazione dei Futuristi Italiani e di Skopia-Anticipation Services, nella Lectio magistralis del primo seminario de “La Scuola incontra” che si terrà il 12 gennaio 2023 dalle 17 alle 18.30, presso l'aula Magna di Tsm a Trento.

La partecipazione al seminario è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 10 gennaio.

Qui tutte le informazioni per partecipare: https://bit.ly/3VpZKdo

knock off watches