News/Approfondimenti > News 27 giugno 2022

Allenarsi alla resilienza

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di resilienza. La pandemia ha contribuito alla diffusione di questo concetto per denotare la capacità di non arrendersi di fronte alle avversità e di saper cogliere gli aspetti positivi anche nei momenti difficili. La sua popolarità è andata anche oltre, tanto che il termine è stato di recente utilizzato per promuovere un'ambiziosa agenda di riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma cos'è la “resilienza”? Citando un antico detto, potrebbe essere definita come “l'arte di risalire sulla barca rovesciata”. Infatti, “quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano”, mentre “altri lottano strenuamente per risalirvi sopra”: è questo mix di tenacia, determinazione e ottimismo a caratterizzare le persone resilienti. Ne è convinto Pietro Trabucchi, psicologo del lavoro e dello sport, che da anni si occupa del tema, al quale è stata affidata la docenza del corso “Allenarsi alla resilienza”.

Da metà maggio a fine giugno 2022 si sono svolte, nelle aule di Tsm, ben 12 edizioni di quest'attività formativa presente nel Piano di formazione 2022 e rivolta a tutto il personale dei Soci di Tsm: Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e Università degli Studi di Trento, degli Enti strumentali della PaT, del Consiglio provinciale e delle altre società ed Enti convenzionati.

L'obiettivo? Fornire un quadro complessivo sul concetto di resilienza e far acquisire ai partecipanti competenze per esercitarla e svilupparla nella vita, sia in ambito personale che professionale; oltre a fornire strumenti per imparare a mantenere attenzione e concentrazione, anche in condizioni di stress fisico ed emozionale.

La capacità di fare leva sulle proprie risorse e riuscire a gestire situazioni stressanti risulta, infatti, fondamentale in ambito lavorativo, dove imprevisti e piccole sfide quotidiane possono mettere lavoratrici e lavoratori a dura prova. Non a caso, questo corso si inserisce nell'area tematica “Lavorare senza stress” dell'attestazione “Coltivare benessere al lavoro”, nata per sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi, nel gestire in modo sano ed efficace la relazione con le altre persone e con il proprio lavoro.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.