News/Approfondimenti > News 15 settembre 2022

Alternanza scuola lavoro: pronto il percorso formativo ideato da Tsm

L'alternanza scuola lavoro rappresenta una modalità di apprendimento innovativa, che attraverso l'esperienza pratica presso i luoghi di lavoro aiuta a consolidare le conoscenze che studenti e studentesse acquisiscono a scuola, arricchendone la formazione e fornendo elementi utili ad orientarne i percorsi futuri, di studio o lavoro. La Provincia autonoma di Trento ha mantenuto anche per l'anno scolastico 2022-2023 l'impianto organizzativo in essere: gli studenti delle classi terze dovranno, infatti, svolgere in alternanza 400 ore nell'ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nell'ultimo triennio dei licei.

In conseguenza di questa scelta il Dipartimento Istruzione ha confermato a Tsm-Trentino School of Management l'incarico di progettazione e organizzazione di una serie di interventi formativi in grado di supportare gli studenti e fornire loro competenze specifiche relative al mercato del lavoro, alle dinamiche proprie delle aziende, sia pubbliche che private e per l'inserimento nei luoghi di lavoro.

Il percorso formativo proposto da Tsm, partito nel 2016, è rivolto agli studenti dell'ultimo triennio degli istituti scolastici secondari di secondo grado del Trentino. L'intento è quello di offrire alle scuole la possibilità di scegliere la modalità di erogazione del progetto, in presenza oppure in modalità online sincrona, anche in ragione delle molteplici e vantaggiose opportunità formative sperimentate nell'ambito della didattica online durante il periodo della pandemia. La durata complessiva del percorso formativo corrisponde a 22 ore, ma per ogni istituto varia in base al numero di moduli scelti e alla modalità di erogazione preferita dalla scuola.

Fra le novità di quest'anno, in accordo con il Dipartimento Istruzione della Provincia, viene introdotto nel progetto il nuovo modulo “Informazione, disinformazione e fake news”, proposto in via sperimentale nel precedente anno scolastico. L'obiettivo principale del modulo è fornire agli studenti strumenti e tecniche di ricerca avanzata che permettano loro di analizzare adeguatamente i contenuti, testi ed immagini, e le fonti di informazioni provenienti dal web.

Le scuole del Trentino interessate, che hanno già ricevuto il modulo di adesione, potranno quindi comunicare a Tsm la propria partecipazione. Il calendario delle attività formative, in presenza o a distanza, sarà definito con ogni istituto scolastico in base alle specifiche necessità.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.