News/Approfondimenti > 12 dicembre 2022

Aperte le iscrizioni a due percorsi ideati da Tsm-Trentino School of Management
Alta formazione che guarda al futuro

In un contesto in rapido cambiamento i leader devono sviluppare e rafforzare nuove capacità e competenze sempre più specialistiche legate al proprio ruolo. Per questo Tsm-Trentino School of Management propone due nuove Scuole di alta formazione, una dedicata allo sviluppo delle proprie capacità comunicative e relazionali e l'altra alla cosiddetta “Strategic Foresight”, ovvero l'attitudine ad elaborare delle previsioni strategiche. Entrambi i percorsi sono rivolti a figure professionali che ricoprono un ruolo di responsabilità all'interno delle proprie organizzazioni, sia pubbliche che private, compresi gli Enti strumentali e le Società di sistema della Provincia autonoma di Trento e dei soci di Tsm. La Scuola Ambasciatori di futuro si rivolge anche ai componenti dei relativi Consigli di amministrazione.

Attori della propria comunicazione
La Scuola di alta formazione è orientata allo sviluppo, all'ottimizzazione e al miglioramento dei processi comunicativi, con l'obiettivo di offrire un'opportunità esclusiva attraverso un percorso attivo di cura e di crescita professionale. Il percorso aiuterà i partecipanti a creare il proprio stile comunicativo e a raggiungere la consapevolezza sul proprio modo di comunicare e relazionarsi.

Avrà una durata complessiva di 148 ore e si svolgerà dal 26 gennaio al 22 giugno 2023. Sotto la guida di formatori esperti, saranno previste 100 ore di didattica in aula, attività laboratoriali, anche in modalità teatrale e due weekend formativi dedicati all'approfondimento delle dinamiche comunicative attraverso il lavoro su di sé.

Il progetto vivrà un'appendice lunedì 19 dicembre 2022, con una lezione speciale, che si svolgerà dalle 9.00 alle 12.30 presso la sede di Tsm a Trento, per conoscere in anteprima il percorso e alcuni formatori. La partecipazione è gratuita e rivolta ad un massimo di 25 partecipanti previa iscrizione al seguente link: https://agilex.tsm.tn.it/corsi/iscrizione.aspx?id=500601

Per l'iscrizione alla Scuola di formazione c'è tempo fino all'11 gennaio 2023. Qui tutte le informazioni e le modalità di iscrizione: https://www.tsm.tn.it/attivita/attori-della-propria-comunicazione

Ambasciatori di Futuro
La Scuola di alta formazione intende fornire ai partecipanti le competenze teoriche e operative per lavorare produttivamente con il futuro. L'Ambasciatore di futuro sarà in grado di accompagnare la propria organizzazione verso una cultura anticipante, imparando a sfruttare le sfide dell'incertezza e ad anticipare i problemi prima che accadano.

La Scuola è organizzata da Tsm con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento e in collaborazione con SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione e il contributo tecnico di Skopia Anticipation services.

Avrà una durata complessiva di 200 ore, di cui 100 di attività formative e 100 di studio individuale, e si svolgerà dal 17 febbraio al 27 maggio 2023.

Il 12 gennaio 2023, alle ore 17.00, presso la sede di Tsm, è in programma un incontro di presentazione dei temi che saranno affrontati durante la Scuola. Sarà presente il professor Roberto Poli, direttore della Scuola di alta formazione, Cattedra UNESCO in Sistemi Anticipanti, professore ordinario di filosofia della scienza presso l'Università degli studi di Trento. La partecipazione all'incontro è gratuita (maggiori informazioni al riguardo saranno a breve pubblicate sul sito di Tsm).

Qui tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alla Scuola, entro il 20 gennaio 2023: https://www.tsm.tn.it/attivita/ambasciatori-di-futuro

knock off watches