News/Approfondimenti >

Avvio del nuovo percorso formativo per la Pubblica Amministrazione sulla Open Project Management Methodology (PM2)

Il 12 maggio tsm-Trentino School of Management ha avviato il primo percorso italiano per la Pubblica Amministrazione sul metodo di Project Management denominato PM2

Il percorso, promosso con il Servizio ICT e Trasformazione Digitale e il Dipartimento Organizzazione Personale Affari Generali della Provincia autonoma di Trento, è realizzato in collaborazione con la PM2 Alliance.

L'obiettivo del percorso pilota, erogato interamente online e della durata complessiva di 35 ore, è quello di approfondire il nuovo metodo per la gestione dei progetti sviluppato dalla Commissione europea; al termine dei nove incontri previsti i formati potranno accedere all'esame di certificazione PM2 Essential, che per la prima volta sarà proposto in lingua italiana.

I docenti del percorso sono Marco Amici, coordinatore nazionale della PM2 Alliance, e Francesca Petrelli, fondatrice di Future People.

Alla prima giornata inaugurale è intervenuto per un saluto introduttivo Nicos Kourounakis, coautore della Metodo di gestione del progetto PM2 della Commissione europea (2012, 2016, 2018), della guida Agile PM2 (2014), della guida PfM2 Portfolio Management (2019) e membro fondatore della PM2-Alliance.

Con questa iniziativa tsm e la Provincia autonoma di Trento rinnovano l'impegno nel proporre percorsi innovativi e aggiornati alle nuove competenze richieste alla Pubblica Amministrazione, in questo caso relative alla corretta ed efficiente gestione dei progetti. 

  

Che cos'è PM2?

PM2 è un metodo per la gestione dei progetti sviluppato dalla Commissione europea con la finalità di consentire ai responsabili di progetto di apportare soluzioni e vantaggi alle loro organizzazioni tramite una gestione efficiente delle attività lungo l'intero ciclo di vita di un progetto. 

Il metodo PM2 è stato creato per rispondere alle esigenze delle istituzioni dell'Unione Europea nella gestione dei progetti; tuttavia può essere utilizzato per gestire i progetti di una qualsiasi organizzazione.

PM2 è un metodo semplice e facile da applicare, che i team di progetto possono adattare alle loro specifiche esigenze. PM2 è inoltre pienamente supportato da un programma di formazione (che prevede workshop e sessioni di affiancamento), da documentazione disponibile online e da un'attiva comunità di pratica.

PM2 comprende un'ampia gamma di buone prassi tratte da norme e approcci globalmente accettati nell'ambito della gestione dei progetti. Lo sviluppo di questo metodo ha tenuto conto delle esperienze relative a vari progetti sia interni alle istituzioni dell'Unione Europea sia di altri enti.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/isa2/solutions/open-pm2_en