News/Approfondimenti > 29 settembre 2022

Benessere e soft skills per UniTrento

Sono numerose le attività formative previste per l'anno in corso nell'ambito del settore “benessere” su richiesta dell'Università degli Studi di Trento. Si tratta di una collaborazione consolidata con l'Ufficio Formazione dell'Ateneo, che prosegue ormai da qualche anno e che rileva sempre un buon numero di partecipanti a favore delle iniziative proposte.

Le attività specifiche, organizzate dall'Unità benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale di Tsm sono destinate alle persone che lavorano nel comparto tecnico/amministrativo dell'Università.

Tra gli obiettivi principali delle iniziative formative proposte troviamo il rafforzamento del senso di responsabilità, l'importanza di ridare fiducia e sicurezza ai dipendenti dopo il periodo pandemico, la centralità delle relazioni tra colleghe e colleghi e il valore della collaborazione orizzontale e verticale tra i vari ruoli, il consolidamento, soprattutto nel lavoro agile, del benessere lavorativo riducendo il senso di marginalizzazione, la consapevolezza sulle proprie potenzialità e lo sviluppo di capacità in merito alla gestione di situazioni inaspettate o destabilizzanti. Obiettivi ambiziosi e notevoli, che sono stati concretizzati con l'attivazione di corsi specifici, sia in webinar che in presenza, realizzati in parte nella primavera 2022 e altri in partenza nel mese di ottobre.

Quest'anno oltre al personale dipendente di UniTrento sono stati coinvolti nelle attività formative organizzate dall'Unità anche le studentesse e gli studenti dell'Università, ai quali sono state dedicate alcune giornate formative in webinar, sia in lingua italiana che inglese. Le proposte formative riguardano un'ampia gamma di argomenti tra cui studentesse e studenti possono scegliere per approfondire le tematiche più vicine ai loro studi e/o interessi.

La formazione è gestita in collaborazione con l'Ufficio Job Guidance dell'Ateneo, che si occupa direttamente della fase di iscrizione e di erogazione. Le iniziative, avviate nel mese di aprile e che termineranno a fine anno, hanno avuto finora un notevole successo, sia in relazione al numero di iscritti, sia in termini di apprezzamento e qualità di contenuti e docenza.

knock off watches