Benessere familiare, al via un master in Sardegna
Sono 25 i partecipanti al Master in gestione delle politiche per il benessere familiare nella Regione Autonoma della Sardegna che lavorano negli Enti locali, in prevalenza Comuni, nella stessa amministrazione regionale e in organizzazioni del Terzo Settore. Sono stati selezionati tra più di 70 candidature provenienti da tutta la Sardegna ed hanno esperienza in ruoli di coordinamento e di responsabilità sia nel settore pubblico che del privato sociale. Il Workshop di apertura del Master si svolgerà a Cagliari giovedì 6 ottobre 2022 presso la “Ex Manifattura Tabacchi”, un hub innovativo e polifunzionale che ospiterà nelle proprie aule tutto il percorso.
La giornata di apertura sarà l'occasione per dare il benvenuto ai partecipanti da parte delle Amministrazioni promotrici dell'iniziativa, Regione Autonoma della Sardegna e Provincia autonoma di Trento e per avviare la conoscenza nel gruppo attraverso un laboratorio di networking. L'innovativa proposta formativa, organizzata da Tsm-Trentino School of Management, si colloca nel quadro del Protocollo di intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia autonoma di Trento e permette a Tsm di supportare la crescita del sistema pubblico anche fuori dal contesto trentino. Data la crescente attenzione di alcune amministrazioni regionali per le politiche per il benessere territoriale portate avanti dal Trentino, il Master è un'occasione importante per fare sistema con esperti di management pubblico, di sviluppo locale, di welfare e innovazione sociale per le politiche per la famiglia.
L'obiettivo del Master è di creare in Sardegna nuove competenze nel settore pubblico che, in sinergia con l'associazionismo familiare e il Terzo settore, siano alla base della capacità di innovare la progettazione e la gestione delle politiche per il welfare locale in un'ottica family mainstreaming.
La sfida maggiore è culturale e di modello organizzativo: serve differenziare le politiche per il benessere familiare in base al contesto territoriale, rafforzare la capacità delle amministrazioni locali di collaborare al proprio interno con una logica intersettoriale nelle scelte che hanno un impatto sulle famiglie, di innovare la produzione di beni e servizi collettivi con una governance partecipata tra pubblico e privato, in rete con gli operatori economici, culturali, commerciali.
Il Trentino in questo è stato pioniere ed ha sperimentato politiche tese alla promozione della famiglia nella sua normalità e quotidianità, valorizzando il ruolo dinamico e propositivo della famiglia nella crescita del benessere territoriale e sociale.
Sono tre le aree formative funzionali previste (Vision-Strumenti- Metodo) con moduli di una giornata e mezza a cadenza quindicinale (sempre di venerdì e alternativamente giovedì o sabato) a partire dal 25 novembre 2022 e fino al 13 maggio 2023.
Successivamente, dal 25 maggio e fino al mese di settembre 2023, si svolgerà un laboratorio che permetterà ai partecipanti di svolgere dei lavori di gruppo e di progettare dei Project work individuali con un approccio basato sulla interconnessione delle policy a livello locale che tenga conto del contesto e dell'identità del proprio territorio.
Per info al programma del Workshop inaugurale:
https://www.tsm.tn.it/attivita/workshop-inaugurale-del-master-in-gestione-delle-politiche-per-il-benessere-familiare-in-regione-sar