News/Approfondimenti > 26 aprile 2023

Cambiamenti climatici in Trentino

Focalizzare i cambiamenti climatici in Trentino e analizzare i relativi impatti su ambiente e settori socioeconomici e, nel contempo, individuare un percorso per l'adozione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo l'obiettivo di una serie di azioni messe in campo dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) in collaborazione con l'Unità “Economia del Turismo e Marketing Territoriale” di Tsm-Trentino School of Management.

La prima azione è un'indagine conoscitiva online sulla consapevolezza della cittadinanza trentina in merito ai cambiamenti climatici, promossa in occasione della Giornata mondiale della meteorologia e a poca distanza dalla pubblicazione dell'ultimo rapporto di sintesi del Tavolo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite che richiama l'urgenza dell'azione di contrasto al fenomeno.

Il questionario, dal titolo “Cambiamenti climatici in Trentino, quanto ne sai?”, si propone di comprendere il grado di conoscenza dei rischi climatici percepiti come maggiormente prioritari dalla popolazione così come i comportamenti già adottati o che potrebbero essere adottati dai residenti per mitigare i cambiamenti climatici o adattarsi ai loro impatti.

I dati raccolti saranno utilizzati per la costruzione di un quadro di riferimento utile all'implementazione del programma “Trentino Clima 2021-2023” e alla definizione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

La seconda azione riguarda, invece, l'attivazione di alcuni percorsi partecipati dedicati a diverse tematiche o settori, costruiti per individuare e analizzare i maggiori rischi indotti dai cambiamenti climatici e identificare possibili misure di adattamento da includere nella Strategia provinciale. Il primo percorso è quello dedicato alle risorse idriche e si rivolge, in particolare, al personale coinvolto nelle attività legate al Tavolo Tecnico Acque, coordinato da APRIE, e, più in generale, al personale che si occupa, a vario titolo, di risorse idriche in relazione ai cambiamenti climatici. Nelle prossime settimane si attiveranno il percorso dedicato al tema della salute e i momenti di confronto dedicati al turismo, ai professionisti del territorio e ai sindacati.

L'Unità Economia del Turismo e Marketing Territoriale è stata coinvolta, inoltre, nel progetto “Conferenze dei giovani sul clima in Trentino”, promosso e finanziato dall'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) e realizzato dall'Associazione Viração&Jangada in collaborazione con il Centro Europeo Jean Monnet dell'Università degli Studi di Trento, curando una docenza in occasione della Conferenza realizzata nel territorio del Comune di Trento. Durante questa attività formativa si è parlato del rapporto fra cambiamento climatico e turismo proponendo dati di letteratura e casi concreti e dialogando con i ragazzi e le ragazze sulle sfide che l'emergenza climatica pone a questo settore, così rilevante per il territorio trentino.

Tutte queste azioni si inseriscono nel più ampio programma di lavoro “Trentino Clima 2021-2023” e si propongono di supportarne il conseguimento degli obiettivi, con particolare riferimento a quelli di carattere trasversale, attraverso la realizzazione di specifiche azioni che Tsm-Trentino School of Management cura attraverso uno specifico piano di lavoro concordato con APPA.

Il percorso verso la Strategia è coordinato da APPA, con il supporto tecnico del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici, che riunisce i referenti dei diversi Dipartimenti provinciali, e il supporto scientifico degli enti che compongono il Comitato scientifico (DICAM – Università di Trento, Fondazione E. Mach, Fondazione B. Kessler, MUSE, H.I.T).

 

Per partecipare all'indagine, attiva fino al 31 maggio, basta cliccare qui:
https://tinyurl.com/cambiamenticlimaticiTrentino

knock off watches