Catene violente, la formazione a teatro
Una formazione sul tema della violenza di genere sotto forma di teatro forum, dal titolo “Catene violente”, è andata in scena a fine settembre presso il Teatro Gigi Cona a Gardolo di Trento, dove la compagnia di Teatro sociale della Fondazione Capta onlus di Vicenza ha proposto la rappresentazione di una storia complessa di conflitto relazionale fra marito e moglie. Al termine della rappresentazione si è tenuto un dibattito coinvolgente e partecipato, condotto dai docenti Roberta Radich e Andrea Picco, dove spettatori e attori si sono attivati in prima persona, interrogandosi su come affrontare le difficili situazioni rappresentate e sulla responsabilità dei ruoli di ciascun personaggio con l'intento di cercare soluzioni volte a cambiare la “realtà” e intervenire a livello sociale o professionale, partendo dalla propria esperienza personale.
Oltre 70 le persone che hanno partecipate fra rappresentanti delle forze dell'ordine, assistenti sociali, personale sanitario e operatori e operatrici del terzo settore. Persone che hanno partecipato ai Laboratori formativi organizzati da Tsm nella scorsa primavera. Invitate anche le bibliotecarie e i bibliotecari del sistema provinciale trentino.
L'incontro formativo è stato organizzato da Tsm-Trentino School of Management, in collaborazione con l'UMSE Pari opportunità, prevenzione della violenza e della criminalità e l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino (Servizio Attività e produzione culturale) della Provincia autonoma di Trento.
Sempre in merito alla formazione rivolta alla rete antiviolenza provinciale, nel mese di ottobre ha avuto avvio un laboratorio formativo volto a potenziare la qualità d'intervento delle operatrici e degli operatori nel supporto delle donne vittime di violenza. Per ciascuna edizione vengono proposti due moduli: nel primo viene fornita una panoramica di dettaglio sul fenomeno della violenza sulle donne, le sue dinamiche relazionali e le sue manifestazioni, nel secondo si approfondiscono le indicazioni e le strategie per fornire supporto nel lavoro con le donne vittime di violenza.
Nel corso dell'autunno saranno organizzate due edizioni specifiche per le forze dell'ordine, due per le operatrici e gli operatori sanitari, una per il terzo settore e una per le assistenti sociali. Inoltre, sarà proposta una formazione base sulla tematica a chi lavora presso la Centrale Unica di Emergenza.