News/Approfondimenti > 30 maggio 2023

Contenuti digitali per innovare la comunicazione

La capacità di creare una brochure, una presentazione, una locandina o una cartolina non è un requisito ad appannaggio della sola fantasia di un designer creativo o di un grafico professionista, ma può essere appresa da tutti e utilizzata nel proprio contesto lavorativo e personale.

Oggi, la realizzazione di tali prodotti si sviluppa, si evolve e si concretizza con l'ausilio di strumenti digitali in grado di supportare chi con la grafica vuole trasferire informazioni e comunicare contenuti in maniera innovativa, efficace ed efficiente.

Il modulo avanzato del corso “ioDigitale – Creazione di contenuti digitali”, intende fornire ai partecipanti quelle conoscenze di base utili per poter comunicare, condividere e dare risposte in maniera efficace e immediata mediante l'utilizzo delle infografiche.

L'attività formativa, realizzata per la prima volta lo scorso anno, si sviluppa in un alternarsi di momenti teorici (nei quali si danno le informazioni di base su layout, immagini, stile, strumenti per la creazione di infografiche), e di momenti di applicazione pratica con strumenti digitali liberamente utilizzabili (come l'applicativo Canva, strumento gratuito per la progettazione grafica) ed esercitazioni realizzate individualmente.

Al termine del percorso i partecipanti, seguiti costantemente dai docenti, oltre ad aver realizzato un prodotto grafico aderente agli standard di base della progettazione grafica, saranno in grado di creare autonomamente brochure, locandine, poster e presentazioni.

In un'ottica di valorizzazione continua del sistema e delle eccellenze trentine, l'Unità trasformazione digitale e innovazione di Tsm per questo progetto formativo ha avviato una positiva collaborazione con l'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, continuando in questo modo a promuovere le migliori realtà del territorio a supporto della diffusione di competenze digitali tecnico-specialistiche.

Per il 2023 sono previste 4 edizioni del percorso, distribuite tra la primavera e l'autunno, coinvolgendo complessivamente oltre 80 partecipanti al percorso avanzato di ioDigitale.

knock off watches