News/Approfondimenti > spra news 30 maggio 2022

Contratti pubblici, ecco il programma formativo 2022

Con il rinnovo dell'accordo di collaborazione sottoscritto da Tsm, Provincia autonoma di Trento e Consorzio dei Comuni Trentini per la gestione congiunta dei corsi in materia di contratti pubblici, anche per il 2022 viene presentato un programma formativo ricco e completo, con oltre 20 titoli.

Il programma prevede la riproposizione di alcuni corsi già erogati nel 2021, ma ancora attuali, a cui si affiancano numerosi nuovi approfondimenti di sicuro interesse per gli operatori del settore, che si confrontano quotidianamente con un quadro normativo e giurisprudenziale complesso e in costante aggiornamento. Sono sei le macro aree tematiche interessate dai corsi: Programmazione, Progettazione, Procedura di individuazione del Contraente, Stipula del contratto ed esecuzione, Aspetti trasversali e nazionali.

I corsi, progettati in collaborazione con docenti esperti in materia, sono validi ai fini del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, di cui all'art. 36 ter 1 della legge provinciale 19 luglio 1990, nr. 23. L'obiettivo è assicurare adeguati livelli di formazione e di professionalizzazione degli operatori del settore, così come previsto dalla riforma degli appalti pubblici. Ciascuna iniziativa è classificata secondo l'ambito di riferimento, la categoria (generale o specifica) e la tipologia (lavori, servizi e forniture). A organizzare e gestire la proposta formativa per il personale provinciale e degli altri Enti strumentali e convenzionati con Tsm è l'Unità PA e strutture di rilevanza pubblica, che provvederà a raccogliere le relative iscrizioni.

Qui, nel dettaglio, il programma formativo previsto per il 2022:
https://www.tsm.tn.it/attivita/programma-formativo-2022-in-materia-di-contratti-pubblici