Crescere con il metodo coaching
Il coaching è "un processo di supporto alla crescita personale che a partire da una riflessione sui punti di forza e sulle aree critiche individua un traguardo di apprendimento da raggiungere e dei piani di azione concreti, finalizzati al successo del percorso di crescita" (L. Borgogni e L. Petitta).
Può quindi essere inteso come una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un'altra persona (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo, sia esso personale, professionale o sportivo, sviluppando le sue potenzialità al fine di far acquisire un livello più alto di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.
Sulla base del numero di partecipanti esistono due tipologie di coaching: individuale, nel quale è presente una relazione duale tra coach e coachee o di gruppo (team coaching), che vede la presenza di più coachee.
Le sessioni di coaching individuale, siano esse in presenza o da remoto, si basano su diverse ed efficaci variabili come, ad esempio, la relazione facilitante tra i due soggetti presenti (alleanza, collaborazione…), lo sviluppo del potenziale, della consapevolezza e della responsabilità (cammino di crescita e conoscenza di sé, capacità di scelta e responsabilità agita), monitoraggio (report e feedback durante le sessioni) e piani d'azione (trasformazione di richieste in obiettivi concreti).
Si può invece intendere il team coaching, solitamente in piccoli gruppi di 4/5 persone, come un accompagnamento guidato (da parte del coach) che supporta il gruppetto nella condivisione e nello scambio/confronto in relazione a un tema o a una situazione specifica.
Anche Tsm – Trentino School of Management propone questo tipo di formazione, ne sono un chiaro esempio le sessioni previste all'interno del percorso di sviluppo manageriale PAT4WARD che coinvolge più di 100 persone tra direttrici o direttori e loro sostituti della Provincia autonoma di Trento.
Il percorso prevede sia team coaching online in piccoli gruppi, riguardante l'analisi e la digitalizzazione di alcuni processi organizzativi, sia coaching individuali con due sessioni da due ore ciascuna per persona. Un'opportunità molto importante per i partecipanti, che possono quindi avere questa occasione sia per un confronto tra loro sia per un confronto “one to one” con il coach. L'opportunità è stata accolta fin dall'inizio con entusiasmo e curiosità, sta procedendo molto bene e terminerà alla fine di giugno.