News/Approfondimenti > spra news

La Biblioteca Digitale di tsm

del 01.01.19

Nel 2019 la Biblioteca Digitale presenterà diciassette raccolte di materiali didattici su svariate tematiche, in particolare nelle aree

  • COMPETENZE GIURIDICO ECONOMICHE
  • COMPETENZE TRASVERSALI
  • COMPETENZE DIGITALI
  • COMPETENZE TECNICO-SPECIALISTICHE

AUTOMATICAMENTE ATTIVATI A TUTTI I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, DEGLI ENTI STRUMENTALI E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE CHE HANNO FREQUENTATO IN PASSATO CORSI IN FORMAZIONE A DISTANZA. 

Il processo di apprendimento permanente (LifeLong Learning) si basa sul bisogno continuo della persona (e quindi del lavoratore) di acquisire nuove conoscenze, competenze o abilità, così come richiesto da un contesto sempre più dinamico e in cambiamento.

Le occasioni di apprendimento sono varie; accanto ad un sistema formale/istituzionale, basato su iniziative formative strutturate e regolate che generalmente portano ad una certificazione o attestazione di quanto acquisito, si affianca la formazione informale, caratterizzata da un apprendimento non pianificato, slegato da tempi o luoghi specifici, durante il quale l'individuo acquisisce conoscenze e abilità sulla base di esperienze o attività svolte nella vita quotidiana.

Completa ed in qualche modo fonde i due modelli un sistema non formale. Esso è infatti costituito da attività formative svolte al di fuori del sistema formale ma pur sempre all'interno di un contesto definito, specificatamente progettato e qualitativamente controllato.

 

La Biblioteca Digitale segue quest'ultimo modello: un ambiente di aggiornamento permanente online, tecnologicamente supportato dalla piattaforma di Formazione a Distanza L3.

Sarà possibile fruire di una raccolta di materiali formativi/informativi costantemente aggiornati ed ampliati per fare fronte alle future esigenze dell'Amministrazione Pubblica trentina.