News/Approfondimenti > 25 novembre 2023

Dall'io al noi! Crescere attraverso la Community  

Continua l'impegno formativo di Tsm rivolto al mamagement della Provincia autonoma di Trento che, a partire dal 2021, ha partecipato al percorso di sviluppo manageriale PAT4WARD, volto a fornire e sviluppare competenze in diversi ambiti disciplinari, tra cui digitale, organizzazione, people management e soft skills.

Sono più di 100 ad oggi le persone formate e che proseguiranno con la partecipazione ad un nuovo progetto dal titolo “Dall'io al noi: crescere attraverso la Community”. L'obiettivo è quello di sviluppare una solida rete di relazioni fra i partecipanti, sia ai fini dello sviluppo professionale del singolo che al funzionamento dell'Organizzazione provinciale.

Lo scorso 23 novembre, presso Tsm, si è svolto l'evento di apertura del progetto; l'adesione, su invito, è stata numerosa; sono state realizzate due edizioni (una la mattina e l'altra il pomeriggio) nelle quali, grazie alla presenza di due facilitatori, esperti sul tema del gruppo e della creazione di rete, si sono gettate le basi per questo nuovo percorso importante e stimolante.

Lo scopo è quello di sviluppare iniziative di social learning, fisiche e digitali, volte a trasmettere contenuti ai partecipanti stimolando la creazione e la costruzione di una “Comunità di Pratica”. Non ci saranno solamente momenti di formazione in presenza, importante sarà anche il contributo dato dal materiale didattico che sarà fornito durante il percorso (tool, video, podcast, articoli…), utile per l'approfondimento a carattere personale.

In particolare, nei prossimi mesi saranno organizzate delle palestre formative di mezza giornata, in piccoli gruppi, che tratteranno temi specifici, scelti in accordo tra facilitatori e partecipanti in base alle necessità che emergeranno. Queste sessioni, a cadenza programmata, saranno spazi di confronto, anche per condividere buone prassi e contribuiranno a creare una rete attiva e proattiva di manager. La prima palestra formativa è già calendarizzata per mercoledì 13 dicembre.

Attraverso la “Comunità di pratica” si potrà quindi proseguire con il consolidamento dei legami lavorativi che si sono creati durante il percorso formativo, favorendo l'incontro, il confronto e il dialogo.

Se l'obiettivo del percorso PAT4WARD era quello di fornire una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le sfide del futuro, questo nuovo progetto consentirà di allenare i partecipanti all'applicazione degli apprendimenti nel contesto lavorativo quotidiano, in un'ottica di efficacia e di miglioramento continuo.