News/Approfondimenti > 29 settembre 2022

Dialoghi sulla complessità

Uno stormo di uccelli, un'immagine studiata dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi che ha contribuito a portare la parola “complessità” a far parte del nostro quotidiano, ad incuriosirci.
Lo studio della complessità è divenuto ormai imprescindibile in un mondo di incertezze, di caos, di imprevedibilità come quello in cui stiamo vivendo.
In tale contesto anche il management pubblico deve avere tutte le competenze ritenute indispensabili per affrontare con successo le sfide organizzative e del lavoro, tra le quali, al terzo posto della graduatoria condotta dagli esperti del World Economic Forum sulle “Top 10 Skills 2025”, troviamo il Complex Problem Solving.

Per questo Tsm ha avviato, a partire dal giugno scorso, un percorso di “Dialoghi sulla complessità” con i Dirigenti pubblici del territorio trentino. Attraverso l'insegnamento dei basilari principi di funzionamento dei sistemi complessi il percorso si propone di fare in modo che i partecipanti siano in grado di riconoscere con immediatezza le situazioni complesse rispetto ad altri tipi di situazioni problematiche.
Lo sviluppo di questa abilità nel differenziare le situazioni e nell'assumere, di conseguenza, decisioni appropriate e coerenti viene affiancato, passo per passo, da pratiche individuali, di coppia ed in team, che permettono ai partecipanti di apprendere alcune competenze di Complex Problem Solving.
Il corso, di dodici ore totali, che si concluderà ad ottobre, viene erogato in modalità webinar on line e ha ottenuto un alto gradimento nelle prime edizioni.

knock off watches